Cadono calcinacci dal soffitto durante la lezione al Segato: prof sfiorato, studenti illesi

Sabato 1 Maggio 2021 di Giovanni Santin
Distacco di calcinacci durante la lezione all'istituto Segato

BELLUNO Due aule dell’Istituto Tecnico Segato, ieri mattina, sono state interessate dal distacco di intonaco, mentre gli studenti erano all’interno a lezione. E in un caso il calcinaccio caduto ha sfiorato un insegnante. Il primo episodio si è verificato nell’aula “FG” (così è individuata all’interno della scuola che si affaccia in piazza Piloni ma il cui ingresso è da via Psaro): un pezzo di sessanta centimetri per cinquanta è finito a terra. Il secondo nel vicino Ufficio Tecnico delle grandezza di quaranta centimetri per venti. È in questa aula che l’intonaco caduto a terra ha sfiorato un insegnante, incolumi e nemmeno toccati, invece, gli studenti presenti. «Per fortuna, in nessuno dei due casi – riferisce la Dirigente Scolastica Ilaria Chiarusi – non è accaduto niente di grave e non vi sono state conseguenze sulle persone. Abbiamo subito chiuso l’area interessata dall’evento e informato la Provincia». 
IL SOPRALLUOGO
A scuola è quindi subito arrivato il personale della Provincia, guidato da Fiorenzo De Col, che per Palazzo Piloni è il responsabile del Servizio di Edilizia Scolastica. Conferma quanto accaduto, precisa che non ci sono stati danni ad altre strutture e apparecchiature ed aggiunge alcuni dettagli. «Abbiamo effettuato il sopralluogo nel blocco di riferimento e martedì ve ne sarà un altro con una ditta specializzata in consolidamenti». Il distacco è avvenuto in due aule che la Provincia aveva provveduto a ritinteggiare nello scorso mese di dicembre, ma l’evento di ieri non è da mettere in relazione con l’intervento. La Provincia, comunque, non è impreparata. «Teniamo da tempo sotto controllo il problema dello sfondellamento, così si chiama tecnicamente quanto accaduto ieri - spiegano -. Tanto è vero che con i soldi di un bando a cui abbiamo partecipato più fondi del bilancio provinciale per una somma totale di 40mila euro, stiamo verificando la situazione nelle diverse scuole di nostra competenza». 
I CONTROLLI
Lo sfondellamento è il distacco e della successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai con distacchi anche di intonaco. Nell’elenco delle scuole da controllare c’era anche l’Iti Segato. Il bando è stato vinto dalla ditta Tecnoindagini di Milano che anticiperà a mercoledì 5 e giovedì 6 maggio il controllo sui solai del Segato: una verifica che interesserà l’intera struttura. La stessa operazione è già stata conclusa nella sede dei Liceo Scientifico Galilei e Classico Tiziano. Poi, esclusi gli edifici nuovi, come quello di Agordo, o di recente ristrutturazione, l’operazione proseguirà in tutti gli Istituti Superiori della Provincia. Una volta ultimata questa verifica, la ditta milanese indicherà aree e punti critici e punti sicuri. «A quel punto sarà possibile programmare gli interventi – spiega De Col - le risultanze delle indagini ci consentiranno cioè di definire le aree critiche e disporre su di esse gli interventi più idonei di messa in sicurezza: saremo insomma in grado di decidere dove sarà necessario demolire, dove ripristinare e dove e inserire dei pannelli anti-sfondellamento». Un’operazione, quella di verifica sullo stato di salute dei solai, che nel passato ha già interessato per esempio la sede del Brustlon sempre a Belluno e quella del Liceo Scientifico di Pieve di Cadore. Ma per restare all’Iti Segato la Provincia ha deciso che martedì 4 maggio, al mattino, una ditta specializzata nel rifacimento di intonaci e consolidamento di soffitti effettuerà un sopralluogo preliminare. Lunedì quindi l’aula interessata dal distacco dell’intonaco rimarrà chiusa; ma visto la presenza di solo il 70% degli studenti, non sarà un problema trovare altri spazi disponibili. 

 

Ultimo aggiornamento: 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci