La Finanza sequestra 2500 "cineserie"
«Giocattoli e articoli non a norma»

Venerdì 20 Dicembre 2019
La Finanza sequestra 2500 "cineserie" «Giocattoli e articoli non a norma»
BELLUNO - I finanzieri del Comando Provinciale di Belluno, nell’ambito degli interventi finalizzati a prevenire la commercializzazione di prodotti potenzialmente nocivi o pericolosi per la salute posti in consumo in occasione delle festività natalizie, hanno sequestrato circa 2.500 articoli, prodotti nella Repubblica Popolare Cinese e destinati alla libera vendita, carenti dei contenuti informativi e/o privi della marcatura CE. Nel dettaglio sono stati posti sotto vincolo amministrativo: 1.877 giocattoli, 230 prodotti cartotecnici per scuola/uffici, 195 pezzi di minuteria/bigiotteria, 119 accessori per l’abbigliamento e 13 quadri esposti in vendita in violazione delle prescrizioni di sicurezza e trasparenza a tutela del consumatore di cui al D.Lgs 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e/o privi della conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari (simbolo CE).
L’operazione si è sviluppata a seguito del quotidiano controllo del territorio effettuato dai militari della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Belluno ed è stata finalizzata a contrastare l’illecita commercializzazione di prodotti pericolosi e/o insicuri in coincidenza con il periodo natalizio.
Le merci sequestrate sono state inventariate e messe a disposizione della C.C.I.A.A. di Treviso/Belluno, che procederà ad applicare le previste sanzioni.

Il servizio rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, oltre che alla repressione degli illeciti di natura fiscale, a tutela degli imprenditori onesti.

 
Ultimo aggiornamento: 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci