Mense scolastiche, si volta pagina: arriva il nuovo gestore

Mercoledì 24 Marzo 2021 di Eleonora Scarton
Mense scolastiche, si volta pagina: arriva il nuovo gestore

FELTRE - Numero dei pasti non corretti e tempi di consegna non rispettati: il Comune di Feltre “caccia” l’Euroristorazione, la ditta che si occupa della consegna dei pasti per alcune scuole del territorio. 
LA DELIBERA
Come si legge nella delibera del settore competente infatti, il servizio presenta «un quadro di assoluta criticità del servizio che ha comportato una grande sofferenza da parte degli utenti e delle loro famiglie» tant’è che non era più possibile proseguire. Dopo un accordo raggiunto fra comune e ditta, gli uffici hanno quindi fatto un affidamento diretto alla Vipa di Feltre, che garantirà il servizio fino alla fine dell’anno scolastico. Nel frattempo verrà predisposto il bando in vista del nuovo anno scolastico.
L’AGGIUDICAZIONE 
Nel maggio del 2019 sono stati approvati il bando e il disciplinare di gara per l’appalto per il servizio di ristorazione scolastica per il triennio 2019/2022. Il bando è stato vinto dalla ditta Euroristorazione con sede a Torre di Quartesolo (Vicenza). La ditta si occupava quindi di portare i pasti caldi ai bambini della scuola materna di Anzù, Scuola Elementare Vittorino da Feltre, Mugnai e Boscariz e Scuola Media Rocca. 
I PROBLEMI 
All’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 sono iniziati i problemi. Dall’inizio dell’anno infatti si sono manifestate diverse criticità nella gestione del servizio, comprovate da circa una quindicina di segnalazioni notificate dalla ditta Euroristorazione. Come si legge nella determina infatti, la criticità maggiore deriva dal numero dei pasti. Come si legge nella determina infatti, «l’appalto attuale prevede la produzione di numero 195 media giornaliera di pasti e la situazione reale di fabbisogno giornaliero è infatti di circa numero 326 (media)». Oltre al numero dei pasti, un’altra importante problematica è quella della tempistica di consegna dei pasti, non rispettati come da accordo. In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, in cui le scuole devono spesso organizzare l’orario del pasto per garantire il distanziamento, le tempistiche risultano fondamentali. A fronte delle segnalazioni, la ditta non ha presentato controdeduzioni o lo ha fatto in ritardo rispetto ai tempi previsti. A fronte di tutto ciò, il 5 febbraio scorso il comune ha comunicato alla ditta la risoluzione del contratto. Tra le parti c’è stata la volontà di arrivare ad un accordo. 
LE MOTIVAZIONI
Come spiega il comune infatti, «a seguito di alcune contestazioni inerenti il servizio giunte dagli utenti e fatte presenti all’azienda, si è arrivati ad una risoluzione bonaria e consensuale con la ditta appaltatrice Euroristorazione srl».
GARANZIA DEL SERVIZIO 
L’appalto si chiuderà il primo aprile ma il comune ha subito cercato una soluzione affidando l’appalto alla ditta locale Vipa fino alla fine di quest’anno scolastico.

Si procederà poi alla formulazione di un nuovo appalto per il nuovo anno scolastico 2021-2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci