Due valanghe oggi nel Bellunese: la prima sulla Tofana, la seconda sul Passo della Sentinella. Sciatori miracolati

Sabato 8 Maggio 2021
Valanga si stacca sulla Tofana: scialpinista travolta e trascinata dalla neve
2

CORTINA (BELLUNO) - Una valanga si è staccata stamane dalla Tofana di Rozes, sopra Cortina, coinvolgendo alcuni scialpinisti, tra i quali una donna, travolta e trascinata dalla massa di neve.

I soccorritori sono riusciti ad individuarla quasi subito, perché è rimasta sempre fuori dalla neve, e l'hanno recuperata. Ora le stanno prestando le prime cure. La slavina si è staccata a circa 2.700 metri di quota, 200 metri sopra il Rifugio Giussani.

Seconda valanga in Comelico

Sempre in mattinata si è staccata una seconda slavina, questa volta in Comelico, sul posto Suem e Soccorso Alpino, per il momento non si hanno altri dettagli. Alle 10.40 la Centrale del Suem è stata allertata da alcuni testimoni, che avevano visto scendere una valanga sul Passo della Sentinella, con uno scialpinista trascinato a valle. Sul posto il Pelikan, che ha individuato la persona rimasta per fortuna sopra la neve. Imbarellato per i possibili traumi riportati, lo sciatore è stato trasportato all'ospedale di Brunico. Portate in quota dell'elicottero dell'Air service center, le squadre del Soccorso alpino della Val Comelico e del Sagf, con unità cinofile, stanno provvedendo a verificare non vi siano altri coinvolti.

Freeclimber cade dalla parete di roccia sulla falesia di Lumignano

Ultimo aggiornamento: 13:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci