Recuperati 4 rocciatori sulla Tofana: costretti a passare la notte in parete

PER APPROFONDIRE: alpinisti, difficoltà, recuperati, tofana
la Tofana di Rozes
CORTINA - Recuperati 4 alpinisti che avevano passato la notte in parete: all'alba l'elicottero Pelikan di Bressanone, dopo aver imbarcato due tecnici del Soccorso alpino di Cortina, è intervenuto sulla Tofana di Rozes, per recuperare i 4 rocciatori in difficoltà che ieri sera verso le 22 avevano chiamato il 118. 

Erano bloccati tra il Primo e il Terzo Spigolo. Messi in contatto telefonico con i soccorritori arrivati al Rifugio Dibona, sono stati visualizzarli in parete grazie ai segnali delle frontali, poco sotto la cima del Terzo Spigolo. Dato che stavano bene, in sosta su una cengia ed erano attrezzati per superare le ultime ore di buio, è stato deciso di organizzare il recupero per le 5.45, in accordo con la Centrale operativa del 118 di Pieve di Cadore e Bressanone. Questa mattina l'eliambulanza, dopo aver individuato il punto esatto in cui si trovavano, ha sbarcato i soccorritori, che hanno assicurato e imbarcato gli scalatori con un verricello di 65 metri, per poi trasportarli al Rifugio Dibona. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 21 Agosto 2018, 11:27






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Recuperati 4 rocciatori sulla Tofana: costretti a passare la notte in parete
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-08-22 13:14:50
Attenzione che gli interventi di soccorso non sono gratuiti....... di solito arriva a casa una bella fattura da pagare che si aggira sui 3000€
2018-08-21 15:14:56
Costretti da chi? E chi ha pagato il loro capriccio? Il solito Pantalone?
2018-08-21 12:34:21
Un tempo piuttosto di farlo sapere nell'ambiente alpinistico agli amici del bar dei crodaioli, battevano i denti e continuavano il giorno dopo.SSSST!.Magari dicevano di aver volto deliberatamente mettersi allaprova di una notte in parete, esperienza che faceva parte del bagaglio addestrativoe formativo...anche in inverno o sotto grandinate con fulmini e piogge.
2018-08-21 18:31:49
Verissimo! Ci si vergognava, si faceva di tutto per togliersi dai guai da soli. Altri tempi...(Domanda: Erano in grado di farla)?