STATI UNITI

Super Tuesday, i risultati in diretta: Biden vince in Iowa e Virginia. Trump pronto a dare la spallata ad Haley

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Mercoledì 6 Marzo 2024

Joe Biden vince la Virginia

Joe Biden vince la Virginia nel Super Tuesday, secondo la Cnn.

"La base di Trump più vecchia e conservatrice"

La base di Donald Trump è diventata più vecchia, più conservatrice e più evangelica, le donne non l'hanno abbandonato e neppure gli elettori delle periferie urbane: è la fotografia scattata dal Washington Post analizzando gli exit poll delle primarie in Iowa, New Hampshire e South Carolina e confrontando i dati con quelli del 2016.

Uno dei cambiamenti più pronunciati riguarda l'età della base di Trump. Gli elettori di età pari o superiore a 65 anni costituivano una minoranza della sua base nel 2016 (24%). Quest'anno rappresentano il gruppo più numeroso in termini di età (36%). I giovani repubblicani invece si sono allontanati da lui. Gli elettori sotto i 50 anni rappresentavano il 37% della sua base a questo punto della campagna del 2016; ora rappresentano meno del 29%. Anche la sua quota di elettori di mezza età è in calo, passando da quasi il 40% a circa il 35%. Gli americani più anziani votano a livelli più alti rispetto ad altri gruppi di età, quindi Trump trae vantaggio dal loro consenso. Ma farà fatica a sconfiggere Joe Biden a novembre senza conquistare alcuni elettori più giovani, che hanno avuto un ruolo enorme nella vittoria di Biden nel 2020. Più del 52% dei suoi elettori finora si è definito «molto conservatori», rispetto al 32% circa della prima corsa. La percentuale dei suoi elettori che si definiscono «un pò conservatori» è scesa dal 46% al 38%. Meno del 10% degli elettori di Trump si è definito «moderato», in calo rispetto a oltre il 20%. Nonostante l'abolizione della sentenza sull'aborto Roe v. Wade, le donne non sembrano aver abbandonato il tycoon (dal 45% al 46%), anche se l'elettorato maschile resta la maggioranza (54%, in calo di un punto). In crescita l'elettorato evangelico, dal 48% al 51%. Sostanzialmente stabile il sostegno nei 'suburb'. Ma, ovviamente, questi stati sono relativamente rurali rispetto al resto del paese, quindi la sua performance potrebbe non essere l'indicatore più forte di come se la caverà negli stati più densamente popolati.

Joe Biden vince in Iowa

Joe Biden ha vinto i caucus dell'Iowa. Lo riportano i media americani. Secondo i risultati non ufficiali diffusi dal partito democratico, il presidente ha vinto con 11.083 voti. Il deputato Dean Phillips ne ha ottenuti 362 mentre Marianne Williamson 268. Gli 'uncommitted', ovvero gli elettori non allineati e critici della politica dell'amministrazione per Gaza, hanno invece ottenuto 480 voti.

Donald Trump è pronto a dare la spallata finale a Nikki Haley nel Super Tuesday, la più grande tornata di primarie con 15 stati e un territorio americano al voto distribuiti in sei fusi orari. «Penso che vinceremo in tutti gli stati», ha profetizzato poche ore prima dell'apertura dei seggi, forte dei sondaggi che lo danno avanti ovunque dopo aver già trionfato in ogni gara, tranne che nella capitale.

Secondo la media di Real Clear Politics, in California surclassa la Haley di 53 punti, mentre il suo vantaggio in Texas sarebbe addirittura del 70%. Gli altri stati alle urne sono Alabama, Alaska, Arkansas, Colorado, Maine, Massachusetts, Minnesota, Oklahoma, Tennessee, Utah, Vermont, Virginia, North Carolina (unico stato in bilico in gioco) e isole Samoa. I democratici non voteranno in Alaska e terranno i caucus nelle Samoa, ricevendo inoltre anche i risultati della corsa in Iowa, dopo il voto per posta.

Ultimo aggiornamento: 05:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA