Putin alla studentessa italiana: «Il vostro Paese ci è sempre stato vicino. Sono contrario alle armi atomiche nello spazio»

Lo ha detto il presidente russo rispondendo alla domanda sui rapporti tra i due Paesi di una studentessa italiana di un'università di Mosca

Martedì 20 Febbraio 2024
Putin alla studentessa italiana: «Vostro Paese ci è sempre stato vicino. Da voi mi sono sempre sentito a casa»

Siparietto tra Putin e una giovane studentessa italiana. «L'Italia ci è sempre stata vicina, ricordo come stato accolto da voi, mi sono sempre sentito a casa», ha detto il presidente russo rispondendo alla domanda dell'allieva di un'università di Mosca sui rapporti tra i due Paesi durante un forum intitolato “Idee forti per tempi nuovi”. La giovane, Irene Cecchini, frequenta la Mgimo di Mosca, l'università per le relazioni internazionali sotto l'egida del ministero degli Esteri russo. La studentessa ha detto poi a Putin di essersi innamorata della Russia, al che lui ha risposto: «E basta? Non si è innamorata di nessun altro?».

All'imbarazzo della giovane, lo zar ha aggiunto: «Strano che una bella ragazza come lei non si sia ancora innamorata».

 

Putin, il giallo dei sei "amici dello zar" morti avvelenati nella Mariupol occupata: l'ombra dei sabotatori ucraini

L'incontro con Shoigu

«Siamo sempre stati fermamente contrari al dispiegamento di armi nucleari nello spazio e lo siamo ancora adesso, la nostra posizione è chiara e trasparente», ha detto poi Putin incontrando il ministro Shoigu. Il presidente russo ha liquidato la questione parlando di «un polverone sollevato recentemente dall'Occidente, compresi gli Stati Uniti». «La Russia è pronta a colloqui per una soluzione della situazione in Ucraina e al dialogo con gli Stati Uniti sulla stabilità strategica», ha aggiunto il presidente russo citato da Ria Novosti. «Ciò però non è possibile davanti a dichiarazioni che puntano ad infliggere una sconfitta strategica alla Russia», ha sottolineato. «Per quanto riguarda i colloqui noi non ne siamo mai stati contrari, ne siamo sempre stati favorevoli - ha detto ancora il leader del Cremlino -. Ho ripetuto cento volte che noi non li abbiamo mai interrotto, mentre lo hanno fatto gli ucraini, seguendo un ordine diretto di Londra e di Washington».

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 09:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA