IL CONFLITTO

Navalny, i funerali venerdì a Mosca. La moglie: «Putin è un mafioso sanguinario»

Gli aggiornamenti in tempo reale

Mercoledì 28 Febbraio 2024

La moglie di Navalny: «Non so se ci saranno nuovi arresti»

«Pensavo che nei 12 giorni trascorsi dalla morte di Alexei avrei avuto il tempo di preparare questo discorso.

Ma prima abbiamo passato una settimana a prendere il corpo di Alexei e a organizzare il funerale. Poi ho scelto il cimitero e la bara. Il funerale si svolgerà dopodomani e non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che sono venuti a salutare Alexei». Lo ha detto Yulia Navalnaya parlando alla Plenaria dell'Eurocamera.

Navalny, funerali venerdì in chiesa a Mosca

La cerimonia funebre per Alexei Navalny si svolgerà venerdì nella chiesa dell'Icona della Madre di Dio a Maryeno, nel sud-est di Mosca, e il suo corpo sarà sepolto nel cimitero di Borisovskoe. Lo ha detto la sua portavoce, Kira Yarmysh.

Missili russi su Kherson colpiscono nave mercantile

Durante i bombardamenti delle ultime 24 ore, l'esercito russo ha colpito una nave mercantile a Kherson, una persona è stata uccisa e altre 2 sono rimaste ferite. Lo riferisce il capo della regione di Kherson Alexander Prokudin, come riporta Ukrainska Pravda. «L'esercito russo è entrato nelle aree residenziali degli insediamenti nella regione, in particolare sono stati danneggiati 12 grattacieli e 15 case private. A Kherson è stata colpita una nave mercantile e anche le auto sono state danneggiate». Nella notte le unità missilistiche antiaeree dell'Aeronautica Militare hanno distrutto 10 droni Shahed nelle regioni di Odessa e Mykolaiv.

Guerra Ucraina, gli aggiornamenti in tempo reale. «È tempo di discutere dell'utilizzo dei profitti inaspettati dei beni russi congelati per acquistare congiuntamente equipaggiamenti militari per l'Ucraina.

Si tratta di un'assunzione di responsabilità da parte dell'Europa per la propria sicurezza». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al Pe. «La semplice verità è che non possiamo permetterci il lusso di stare tranquilli. Non abbiamo il controllo sulle elezioni o sulle decisioni in altre parti del mondo. Con o senza il sostegno dei nostri partner, non possiamo permettere che la Russia vinca», ha sottolineato.

Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio, 09:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA