Quattro bambini caduti in un lago ghiacciato in Gran Bretagna, l'inchiesta: «Morti per salvare l'amico»

Gli agenti di polizia hanno formato una catena umana e sono entrati nel lago gelido contro il parere dei medici per cercare di salvare i ragazzi

Venerdì 7 Luglio 2023
Quattro bambini caduti in un lago ghiacciato in Gran Bretagna, l'inchiesta: «Morti per salvare l'amico»

Si è chiusa l'inchiesta riguardante la tragedia che ha colpito il Regno Unito. Lo scorso 11 dicembre, quattro ragazzini sono morti dopo una fine atroce. I bambini stavano giocando su un lago ghiacciato quando uno di loro è caduto nell'acqua gelida e gli altri si sono tuffati - coraggiosamente - per salvarlo, secondo quanto riporta l'inchiesta finale. Inutili i tentativi delle forze dell'ordine per salvarli. La tragedia è avvenuta al lago Babbs Mill di Kingshurst, Solihull, vicino a Birmingham.

I Fantastici 4

Se i Fantastici 4 sono tra i supereroi più amati della Marvel, i bambini della tragedia del Lago non sono da meno. Stesso numero e stessa bntà di animo. I protagonisti sono: i fratelli Samuel Butler, di sei anni, e Finlay Butler, di otto anni, il loro cugino Thomas Stewart, di 11 anni, e l'amico Jack Johnson, di 10 anni.

Ricordiamo che il triste incidente è avvenuto al lago Babbs Mill di Kingshurst, Solihull, vicino a Birmingham. L'inchiesta ha stabilito che tutti e quattro sono caduti nell'acqua gelida mentre giocavano sul ghiaccio.

Alla Birmingham Coroners Court è stato detto che Finlay è sprofondato per primo nel ghiaccio prima che Thomas, Samuel e Jack cadessero quando hanno cercato disperatamente di aiutarlo. I testimoni hanno descritto di aver visto i ragazzi in acqua che gridavano aiuto prima di scendere in profondità a temperature sotto lo zero. Gli agenti di polizia hanno formato una catena umana e sono entrati nel lago gelido contro il parere dei medici per cercare di salvare i ragazzi, secondo quanto riporta l'inchiesta. Il coroner Louise Hunt ha descritto le quattro morti come una «tragedia devastante» e ha concluso che i ragazzi sono morti accidentalmente per annegamento.

Cosa è emerso dall'udienza

La polizia ha usato le mani per rompere il ghiaccio, ma non è riuscita a trovare i ragazzi dopo più di 20 minuti di ricerchi, finché Jack, Tom e Sam sono stati trovati sott'acqua.

Finlay è stato recuperato dal lago intorno alle 15.05, dopo essere rimasto in acqua per 32 minuti, ma non è stato possibile fare nulla per salvare nessuno dei tragici ragazzi.

Incidente a Wimbledon, morta una bambina di 9 anni «nell'ora del tè»: un'auto si è schiantata nella scuola e l'ha travolta. Arrestata la conducente

All'udienza è stato detto che tutti e quattro i ragazzi sono annegati. I corpi sono stati ritrovati verso il fondo del lago. Rispetto alla riva, si trovavano a circa 12 metri. La temperatura dell'aria era di 5 gradi, ma l'acqua sarebbe stata molto più fredda.

 

Nella documentazione finale dell'inchiesta si legge: «Erano andati a giocare sul ghiaccio. Per ragioni sconosciute il ghiaccio si è rotto. Si è frammentato e questo ha fatto sì che i ragazzi cadessero attraverso il ghiaccio e nell'acqua gelida. L'impatto della temperatura dell'acqua ha contribuito in modo significativo all'incapacità dei ragazzi di rimanere a galla. Non avremmo potuto fare di più nel tempo a nostra disposizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA