Usa inviano lanciamissili a lungo raggio all'Ucraina (ma non le munizioni): la scommessa di Biden che può scatenare Putin

Il ministro degli Esteri russo ha avvertito che l'invio dei razzi significherebbe «un'escalation inevitabile»

Martedì 31 Maggio 2022
Usa inviano lanciamissili a lungo raggio all'Ucraina (ma non le munizioni): la scommessa di Biden che può scatenare Putin

Il presidente americano Joe Biden è stato categorico: «L'Ucraina non avrà i missili a lungo raggio, in grado di colpire obiettivi in Russia». Una dichiarazione apprezzata a Mosca, che però non sarà rispettata alla lettera. Gli Stati Uniti infatti, fa sapere il Washington Post, hanno intenzione di fornire i sistemi MLRS (Multiple Launch Rocket System), ma pensano di evitare l'escalation di tensioni con Mosca comprendendo nel pacchetto di aiuti solo i missili più piccoli. 

«La terza guerra mondiale è già iniziata, dobbiamo demilitarizzare la Nato» la frase choc della giornalista alla tv russa

Conduttore tv russo minaccia l'invasione della Gran Bretagna e un attacco a Stonehenge

 

I lanciarazzi a lungo raggio

Una batteria M270 MLRS può sparare una gamma di munizioni, con la più avanzata in grado di colpire bersagli fino a 300 km (186 miglia) di distanza. Tuttavia, può anche sparare razzi a corto raggio con una portata di circa 70 km (43 miglia).

Questi ultimi, secondo la Casa Bianca, migliorerebbero di molto l'arsenale dell'Ucraina e sarebbero un compromesso che la Russia potrebbe accettare. Ma se non fosse così?

 

 

La guerra per procura

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato l'Occidente di «pompare con le armi i nazionalisti ucraini». Ha detto che l'Occidente stava «conducendo una guerra per procura» contro la Russia che, ha avvertito, significherebbe «un'escalation inevitabile». La scorsa settimana, un presentatore della TV di stato russa ha affermato che gli Stati Uniti avrebbero attraversato una «linea rossa» fornendo l'MLRS all'Ucraina e sarebbe stato visto come un tentativo di «provocare una risposta molto dura dalla Russia».

 

I missili Harpoon

Intanto la Nato ha già fatto arrivare - via Danimarca - in Ucraina i missili antinave Harpoon, con un raggio d'azione di 130 chilometri. Un upgrade importante per l'esercito di Zelensky, da aggiungere ai Neptune, che hanno abbattuto la nave ammiraglia della marina russa Moskva.

Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 08:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA