LA DIRETTA

Guerra Ucraina, le notizie. Mosca: Putin la prossima settimana in Cina. Zelensky alla Nato: «Siamo nella fase finale della guerra, la più dura»

Il leader ucraino: «La nostra priorità è avere un sistema di difesa aereo». Stoltenberg: siamo al vostro fianco

Mercoledì 11 Ottobre 2023

Putin domani a Bishkek, primo viaggio dopo il mandato Cpi

I presidenti di Russia e Azerbaigian, Vladimir Putin e Ilham Aliyev si incontreranno domani a Bishkek, in Kirghizistan per discutere del futuro del contingente russo nel Nagorno-Karabakh dopo che l'Azerbaigian ha ripreso il controllo della regione contesa: lo afferma il consigliere politico del Cremlino Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Interfax.

Quella a Bishkek è la prima visita di Putin all'estero dopo il mandato d'arresto spiccato nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale con l'accusa di deportazione di bambini ucraini.

Mosca: Putin in Cina la prossima settimana

Il presidente russo Vladimir Putin sarà in visita in Cina «la settimana prossima». Lo ha detto il suo consigliere per la politica estera, Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Interfax.

Zelensky: l'Occidente non lasci solo il popolo di Israele

«Noi siamo in guerra e comprendiamo cosa significhi avere attacchi terroristici. Ricordo i primi giorni della nostra guerra su larga scala iniziata con attacchi terroristici dalla Bielorussia. Se posso dare una raccomandazione ai leader dell'Occidente, è che non facciano sentire la popolazione israeliana sola. Non sto parlando di sostegno alle istituzioni ma alle persone che hanno subito gli attacchi». Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un punto stampa con Jens Stoltenberg al quartier generale della Nato.

Zelensky: «La nostra priorità è avere un sistema di difesa aereo»

«La nostra priorità è avere un sistema di difesa aereo. Ne abbiamo bisogno in punti ben specifici del nostro territorio. Noi ne abbiamo bisogno per cacciare via i russi dal nostro territorio». Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un punto stampa con Jens Stoltenberg al quartier generale della Nato. Si tratta della prima volta che Zelensky visita il quartier generale dell'Alleanza a Bruxelles. «Sono qui per preparare la resilienza dell'Ucraina» in vista dell'inverno, ha aggiunto.

 

Zelensky a Bruxelles

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso stamani al quartier generale della Nato, a Bruxelles, dal segretario generale Jens Stoltenberg. Lo annuncia il portavoce, Dylan White, via social. Oggi è in agenda la riunione dei ministri della Difesa della Nato.

Controffensiva Ucraina, cos'è la "difesa elastica" dei russi: la tattica che sta rallentando l'avanzata di Kiev

Stoltenberg: siamo al fianco dell'Ucraina

«Noi siamo al fianco dell'Ucraina, è importante per tutta la Nato. Oggi ci sarà il Gruppo di contatto, e mobiliteremo più supporto» per Kiev. Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg in un punto stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «La battaglia dell'Ucraina è la nostra, vi aiuteremo finché sarà necessario», ha aggiunto.

Zelensky: "Siamo nell'ultima parte della guerra"

La guerra della Russia contro l'Ucraina è nella fase finale, che potrebbe essere la più dura, ma attualmente è difficile prevedere la fine delle ostilità: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla tv rumena Digi24. «È l'ultima parte della guerra. Non è il suo centro. Il primo periodo fu l'occupazione, seguito dall'arresto dell'avanzata e dalla presa dell'iniziativa. Penso che siamo nell'ultima parte. Le paure che abbiamo sono tante: i soldi, le armi, ma siamo nell'ultima parte, la più dura», ha detto Zelensky. E poi: «Non posso dirvi la data esatta, non credo che nessuno (possa farlo), forse solo (Donald) Trump, un giorno».

La guerra della Russia contro l'Ucraina è nella fase finale, che potrebbe essere la più dura, ma attualmente è difficile prevedere la fine delle ostilità: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla tv rumena Digi24.

Putin, ombre su Prigozhin: «Trovati alcol e droghe». Il caso del mancato rapporto sulla morte del leader della Wagner

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre, 08:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA