IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Lavrov all'Onu: «Mondo ad un bivio per evitare grande guerra». Mosca: distrutto tank con equipaggio tedesco

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Sabato 23 Settembre 2023

Papa Francesco: non si giochi con il martirio degli ucraini

«Questa guerra è un pò interessata non solo dal problema russo e ucraino ma per vendere le armi, il commercio delle armi», «gli investimenti che danno più redditi sono le fabbriche di armi, cioè le fabbriche di morte».

Lo ha detto il Papa parlando della guerra in Ucraina nella conferenza stampa sul volo papale. «Non dobbiamo giocare col martirio di questo popolo, dobbiamo aiutare a risolvere le cose nel modo più possibile», «nelle guerre il reale è il possibile non per farsi l'illusione che domani i due leader in guerra vanno a mangiare insieme», «fare il possibile fino a dove arriveremo». Il Papa ha aggiunto: «Adesso ho visto che qualche Paese si schiera indietro, che non dà le armi, comincia un processo dove il martire sarà il popolo ucraino. Certamente questa è una cosa brutta». Su questa frase il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha spiegato ai giornalisti: «È un ragionamento per paradosso: se un Paese continua a darti armi ti convinci che puoi vincere e poi quando te le tolgono ti ritrovi nei guai».

Lavrov: Usa direttamente in guerra con Russia

«Gli Stati Uniti sono direttamente in guerra con la Russia». Così il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha risposto a una domanda di un giornalista che gli chiedeva il grado di coinvolgimento degli Usa nella guerra in Ucraina. «Puoi dirla come vuoi, ma sono direttamente in guerra con noi. Possiamo chiamarla una guerra ibrida, ma ciò non cambia la realtà», ha detto Lavrov nel corso di una conferenza stampa a New York. «Sono effettivamente impegnati nelle ostilità con noi, usando gli ucraini come foraggio», ha aggiunto. Il ministro degli Esteri russo ha affermato che gli Stati Uniti, il Regno Unito e molti altri paesi stanno «facendo guerra» alla Russia e sono impegnati in ostilità contro il Paese.

Lavrov: Ue compri grano e lo invii in Africa

«La Commissione europea potrebbe acquistare il grano in eccesso dall' Ucraina e inviarlo in Africa». È la proposta del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa a New York dopo il suo discorso all'Assemblea generale dell'Onu. Il capo della diplomazia russa ha aggiunto che il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres sta cercando «modi artificiali per aggirare» le sanzioni contro la Russia per ripristinare l'accordo sul grano, ma «capisce che non può fare nulla».

Lavrov all'Onu: mondo ad un bivio per evitare grande guerra

«Oggi l'umanità si trova ancora una volta, come molte volte in passato, a un bivio. Dipende solo da noi come evolverà la storia. È nel nostro comune interesse evitare che si precipiti in una grande guerra e nell'eventuale collasso della cooperazione internazionale. Meccanismi messi in atto da generazioni di nostri predecessori»: è il monito lanciato dal ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov all'assemblea generale dell'Onu.

Mosca: distrutto un tank con equipaggio tedesco

Le forze armate russe hanno distrutto un carro armato Leopard in Ucraina con un equipaggio interamente tedesco. Lo ha detto a Ria Novosti il ;;comandante di un gruppo di ricognizione operante in direzione Zaporizhzhia con il nominativo Legend. «Quando abbiamo distrutto il loro Leopard, ci siamo spostati verso il mezzo bruciato. E abbiamo scoperto che l'autista del carro armato era gravemente ferito e gli altri sono morti. Il meccanico, quando si è svegliato e ci ha visto, ha cominciato a gridare »nicht shissen« (non sparate, ndr)», ha detto il comandante del gruppo.

Kiev: Italia faccia di più sulle sanzioni

«L'Italia è sempre stato un partner costruttivo sulle sanzioni imposte alla Russia però c'è spazio di miglioramento sull'attuazione delle misure restrittive e nella lotta all'elusione». Lo dice, nel corso di un colloquio con l'ANSA, Vladyslav Vlasiuk, consulente per le sanzioni dell'Ufficio del presidente dell' Ucraina, segretario del Gruppo di lavoro internazionale sulle sanzioni russe e vice capo della Task Force ucraina. «Riscontriamo - sostiene - alcune peculiarità nel vostro export verso la Turchia e crediamo si possa fare di più sul lato dell'applicazione delle norme».

Media: colloqui segreti Londra-Mosca durante il conflitto

Funzionari britannici hanno tenuto colloqui con esponenti del Cremlino sulla sicurezza globale nel contesto della guerra in corso in Ucraina: lo riporta il quotidiano 'ì del gruppo Daily Mail e General Trust, che cita un alto diplomatico britannico. Ma Londra non sta perseguendo attivamente negoziati di pace per una risoluzione diplomatica del conflitto, ha sottolineato il diplomatico che ha partecipato ad alcuni di questi colloqui. «Abbiamo mantenuto i contatti e riteniamo fondamentale mantenere un dialogo aperto durante la guerra in Ucraina», ha dichiarato. Gli incontri sono avvenuti nel corso degli ultimi 18 mesi in varie località, come Vienna e New York. Le discussioni hanno ruotato principalmente intorno ai problemi di sicurezza che riguardano sia il Regno Unito sia la comunità internazionale e hanno toccato temi come la scarsità di grano e la sicurezza nucleare. «Non stiamo in alcun modo dividendo parti del Paese o facendo accordi di pace per conto di qualcuno, ma è di vitale importanza mantenere aperta questa linea di contatto», ha aggiunto il diplomatico.

Guerra in Ucraina, le ultime notizie in diretta di oggi sabato 23 settembre

Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 12:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA