LA GUERRA

007 di Kiev: «Kadyrov è malato e in gravi condizioni». Putin: «Se l'Ucraina vuole negoziati, lo dica»

Gli aggiornamenti sul conflitto in Europa

Venerdì 15 Settembre 2023

007 Kiev: Kadyrov è malato e in gravi condizioni

Il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov è malato e in gravi condizioni.

Lo afferma il rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa Andriy Yusov, come riporta Rbc Ukraine. «Ramzan Kadyrov è ora in gravi condizioni. Non si tratta di un infortunio», ha detto il rappresentante della Gur, i servizi ucraini.

Ue revoca le restrizioni all'export del grano ucraino

La Commissione europea ha deciso di revocare le restrizioni adottate in aprile, e in scadenza oggi, per le esportazioni di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul territorio di Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario. Le misure limitavano a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est, che ne avevano richiesto una estensione fino alla fine dell'anno. In cambio della revoca, l'Ucraina ha accettato di adottare un piano di azione per prevenire eventuali distorsioni del mercato nei Paesi membri confinanti.

Putin: «Se l'Ucraina vuole negoziati, lo dica»

La Russia «non ha mai rifiutato negoziati sull'Ucraina, se la controparte li vuole, che lo dica». Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin incontrando a Sochi il suo omologo biolorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Il Cremlino: nessun accordo firmato tra Putin e Kim

«Nessun accordo», nemmeno nel campo della cooperazione militare, è stato firmato durante l'incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin in Russia, due giorni fa. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Video

 

Lavrov: pronti a parlare con inviato Papa su Ucraina

«L'inviato del Papa per l'Ucraina ha in programma un viaggio a Mosca» e le autorità russe sono «pronte» a parlare con lui. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalle agenzie russe.

 

 

Londra: in Crimea danni catastrofici per la flotta russa

«Nonostante il ministero della Difesa russo abbia minimizzato i danni, le immagini satellitari indicano che la nave Minsk è stata quasi certamente distrutta e il sottomarino Rostov» ha probabilmente subito danni catastrofici», scrive nel suo report su X l'intelligence della Difesa britannica confermando le affermazioni ucraine sui danni significativi alla flotta russa a Sebastopoli, due giorni fa. Londra aggiunge che i danni stanno anche nelle implicazioni per il cantiere navale: «Rimuovere i rottami dai bacini di carenaggio li metterà fuori uso per molti mesi. È una sfida significativa per sostenere la manutenzione della flotta».

 

Esercito Kiev: sconfitta la 72esima Brigata russa

La 72ma Brigata meccanizzata della Federazione russa è stata completamente sconfitta in due giorni: lo ha dichiarato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev citata da Rbc-Ucraina. «Sono stati eliminati il capo dell'intelligence della brigata nemica, tre combattenti e quasi tutta la fanteria della 72ma Brigata, insieme agli ufficiali e a una quantità significativa di equipaggiamento».

«A seguito di un'operazione lampo delle unità ucraine, la guarnigione russa ad Andriivka è stata circondata, tagliata fuori dalle forze principali e distrutta», ha affermato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev. Secondo l'esercito ucraino, i combattimenti stanno continuando, e alcune posizioni si stanno consolidando. «La cattura e il mantenimento dell'insediamento di Andriivka è la nostra via per uno sfondamento sul fianco destro di Bakhmut e la chiave per il successo dell'intera ulteriore offensiva», scrive su Telegram la terza Brigata. Ieri il comando ucraino aveva riferito dell'avanzata dei difensori ucraini a sud di Bakhmut, mentre la vice ministra della Difesa Hanna Malyar aveva annunciato la liberazione di Andriivka, ma l'informazione è stata successivamente definita «prematura». Questa mattina invece lo Stato maggiore ucraino ha confermato che Andriivka è stata riconquistata.

 

Mosca: sviluppiamo nuovi sottomarini nucleari e droni

La Russia sta lavorando alla costruzione di «nuovi tipi di sottomarini nucleari, sistemi robotici e droni sottomarini». Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, visitando la flotta del Pacifico a Vladivostok. Il ministro, citato dall'agenzia Tass, ha aggiunto che entro la fine dell'anno Mosca varerà due nuovi sottomarini e dieci navi. I sottomarini saranno l'Imperatore Alessandro III, che trasporterà missili strategici, e il "Krasnoyarsk", con missili da crociera. Tra le navi vi sarà la fregata "Ammiraglio Golovko".

Kiev: le truppe russe arretrano a Bakhmut

Le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut incalzati dall'avanzata delle unità ucraine, ha detto il portavoce dello Stato maggiore Andrii Kovalev alla tv nazionale. «Stiamo pagando un prezzo alto per i risultati di queste battaglie. E il sangue di ciascuno di noi sarà ripagato solo con il sangue», ha dichiarato la terza divisione ucraina. «Le forze di Kiev stanno avendo un successo parziale a Klishchiivka, nel distretto di Bakhmut. Le truppe frenano l'avanzata dei russi nelle zone di Avdiïvka e Marin (Est)», ha dichiarato Kovalev, «azioni offensive russe a Lastochkino, Avdiïvka, Bohdanivka non hanno avuto successo».

Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 15 settembre. Le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione della regione di Kherson. Joe Biden riceverà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca la prossima settimana, dopo l'assemblea dell'Onu. Le truppe di Kiev rilanciano, annunciando di avere eliminato gli ufficiali e quasi tutta la fanteria della 72esima brigata meccanizzata di Mosca.
 

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA