LA GIORNATA

Guerra Ucraina, Macron: «Non è il momento delle trattative, ma le prepariamo». Mosca: Occidente isterico per le armi nucleari in Bielorussia

Gli aggiornamenti sul conflitto in Ucraina

Domenica 9 Aprile 2023

Zelensky: "Mosca uccide in giorno di festa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è convinto che la Russia si stia isolando ancora di più dal mondo e dall'umanità dopo avere colpito una casa a Zaporizhzhia con missili proprio nella Domenica delle Palme ortodossa ed uccidendo un uomo e sua figlia.

Lo scrive l'Ukrainska Pravda, riportando estratti del suo videomessaggio serale. «Questa notte, l'esercito russo ha sparato a Zaporizhzhia colpendo un edificio residenziale ed uccidendo» un uomo di 50 anni e sua figlia di 11. «È così che lo stato terrorista trascorre questa Domenica delle Palme. È così che la Russia si isola ancora di più dal mondo, dall'umanità», ha precisato.

Kiev: non possiamo abbattere tutti i missili russi

I missili russi che colpiscono l'Ucraina possono teoricamente essere abbattute da missili antiaerei, ma se si abbattono tutti si potrebbe causare un rapido esaurimento delle scorte e lasciare i cieli ucraini indifesi ai missili da crociera, agli aerei e agli elicotteri russi, che costituiscono una minaccia più grave. A dichiararlo è Yuri Ignat, portavoce dell'aeronautica militare di Kiev, citato da Ukrinform. Un missile lanciato da un aereo da una grande altezza «può anche essere abbattuto. Ma dove prendere tanti mezzi? Se calcoliamo quanti missili sarebbero necessari - perché è necessario più di un missile per colpire una bomba, che non è cosa così facile -, allora corriamo il rischio semplicemente di restare senza armi sufficienti per contrastare le forze della Federazione Russa che sono già all'interno del Paese», ha sottolineato Ignat. Il compito principale dell'aviazione, ha ricordato il portavoce citato da Ukrinform, è impedire che aerei ed elicotteri russi appaiano nei cieli ucraini. «Se questi compaiono e sganciano bombe a caduta libera, allora, credetemi, l'inferno diventa molte volte peggiore. L'aeronautica ucraina deve usare missili antiaerei e difendere il suo spazio aereo», ha spiegato Ignat.

Militari ucraini: "La situazione a Bakhmut è un inferno"

«Bakhmut resiste e ha una scorta» di armi, ma «i russi sono più numerosi di noi e detengono più munizioni». Lo ha affermato Yuriy Syrotyuk, un militare ucraino in un'intervista alla televisione nazionale, precisando che la situazione a Bakhmut è «davvero dura» per le forze di Kiev, poiché sono in inferiorità numerica rispetto alle truppe russe e ai combattenti Wagner. «È un inferno a Bakhmut. Attualmente stiamo mantenendo il fianco destro della difesa della città. L'artiglieria nemica sta sparando senza sosta», ha precisato. Le battaglie all'interno della città sono «le più difficili poiché siamo molto vicini al nemico», ha aggiunto da parte sua Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine. «Ma le vie del rifornimento sono ancora aperte e le forze ucraine mantengono le loro posizioni», ha detto, sottolineando che i combattenti mercenari di Wagner sono stati «i più aggressivi nella direzione di Bakhmut», e che nella zona sono anche impegnati paracadutisti russi e soldati di fanteria. Rapporti non ufficiali - ricorda la Cnn -, suggeriscono che le forze russe stiano continuando la loro lenta avanzata attraverso il centro di Bakhmut e nelle parti occidentali della città, con la stazione ferroviaria come potenziale prossimo obiettivo chiave da conquistare.

Truppe di Kiev abbattono un drone russo nell'oblast di Sumy

Le truppe ucraine hanno abbattuto un drone da ricognizione russo che sorvolava Sumy Oblast. Lo ha riferito il comando operativo «Nord», precisando che il velivolo è stato abbattuto con cannoni antiaerei. Il drone abbattuto sembra essere uno Zala 421-16е, un Uav da ricognizione di fabbricazione russa.

Macron: «Non è il momento delle trattative, ma le prepariamo»

«Penso che la Cina faccia la nostra stessa osservazione, vale a dire che oggi il tempo è militare. Gli ucraini resistono e noi li aiutiamo. Non è il momento delle trattative, anche se le prepariamo e se dobbiamo piantarne le basi. Questo è lo scopo di questo dialogo con la Cina: consolidare approcci comuni». Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista a Les Echos al termine del suo viaggio in Cina. Macron è convinto che tali approcci contemplino «il sostegno ai principi della carta delle Nazioni Unite», ma anche «un chiaro promemoria nucleare». Inoltre secondo il presidente francese «spetta alla Cina trarre le conseguenze dal fatto che il presidente Putin abbia dispiegato delle armi nucleari in Bielorussia pochi giorni dopo che si era impegnato a non farlo». Tra gli altri punti evocati da Macron c'è «un richiamo molto chiaro al diritto umanitario e alla protezione dei bambini» ed infine «il desiderio di una pace negoziata e duratura»

Isw: ridotte capacità offensive, russi costretti a usare artiglieria

Le forze russe stanno usando l'artiglieria per compensare le loro ridotte capacità offensive. Lo scrive L'Institute for the Study of War (ISW), spiegando che ieri fonti sia ucraine che russe hanno parlato del «rallentamento delle operazioni offensive di Mosca lungo l'intera linea del fronte, confermando la valutazione di Isw secondo cui l'offensiva russa complessiva si sta avvicinando al culmine». «I dati raccolti e analizzati - scrivono gli analisti del think thank Usa nel loro aggiornamento sulla guerra in Ucraina - indicano che l'uso dell'artiglieria riflette il fatto che le forze russe intendano compensare in questo modo le loro ridotte capacità offensive». E aggiungono anche che le truppe ucraine «sono più precise nella scelta dei bersagli, ma probabilmente traggono anche vantaggio dall'essere sulla difensiva nella maggior parte delle aree».

 

Cremlino: Occidente isterico per armi nucleari in Bielorussia

«L'Occidente non ricorda le armi nucleari statunitensi in Europa, ma risponde istericamente alle intenzioni della Russia di costruire strutture di stoccaggio per tali armi in Bielorussi». Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov in un'intervista al canale televisivo Rossiya 24.

 

 

Bombe russe sull'Ucraina, 5 morti in 24 ore

Cinque civili sono morti e almeno altri otto sono rimasti feriti in Ucraina nei bombardamenti russi delle ultime 24 ore: è quanto emerge dai rapporti dei governatori delle regioni colpite, come riporta il Kyiv Independent. Nel complesso, gli attacchi hanno interessato otto delle 24 regioni del Paese: Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Lugansk e Donetsk.

Zelensky: "Auguri sinceri a chi festeggia la Pasqua"

«Auguri sinceri agli ucraini e a tutti i cristiani che oggi festeggiano la Pasqua. E a coloro che sono in prima linea e in diverse nostre città e borghi». Lo ha scritto su Facebook il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rivolgendosi anche ai «fratelli polacchi, lituani, lettoni, estoni. I nostri veri amici e alleati negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Italia, Francia, Canada. A Praga e Bratislava, Lubiana e Zagabria, Vienna e Bucarest, Madrid e Lisbona, Amsterdam, Copenaghen e Bruxelles. Milioni di persone in Svezia, Finlandia, Norvegia. A tutti coloro che oggi festeggiano la Pasqua in Europa, America Latina, Africa, Asia e Australia». «Questo è il mondo moderno - aggiunge Zelensky - Un mondo che desidera vivere libero. Un mondo dove si valorizza la vita, il rispetto e l'uguaglianza di ogni persona. L'Ucraina è di guardia a questo mondo di oggi. Combatte per la sua terra e lotta per i suoi valori. Due giorni fa, ho condiviso un 'iftar' con i musulmani ucraini. Presto farò gli auguri di Pasqua anche agli ebrei ucraini. Ed esattamente tra una settimana a tutti coloro che quest'anno festeggiano la Pasqua 16 aprile». «Potremmo avere religioni diverse ma crediamo nella libertà allo stesso modo. Potremmo avere tradizioni diverse, ma ce n'è una comune per tutti: è la protezione della terra nativa. Celebriamo festività in date diverse, ma una sarà l'unica per tutti: per l'Ucraina e per tutto il mondo libero. Questo è il giorno della nostra vittoria. Uno comune. Inevitabile. Vittorie di luce, bontà, giustizia, vittoria della vita. Tutto ciò simboleggia la festa della Resurrezione del Signore».

Kiev: respinti più di 50 attacchi

Le truppe ucraine hanno respinto ieri più di 50 attacchi russi nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta il Kyiv Independent. Nelle ultime 24 ore, la Russia ha lanciato quattro missili, 40 raid aerei e almeno 58 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo Mlrs contro le posizioni militari ucraine e infrastrutture civili, prosegue il rapporto. La difesa aerea ucraina da parte sua ha abbattuto due droni Supercam, sei droni Orlan-10 e sei droni Zala di fabbricazione russa. Nel complesso, l'Aeronautica militare ucraina ha condotto 12 attacchi contro basi russe nel Paese, mentre le forze di terra hanno colpito con missili e artiglieria altre due basi, un deposito di munizioni, una postazione di difesa aerea e cinque stazioni per la guerra elettronica.

Zelensky potrebbe recarsi per la prima volta in visita in Germania a maggio

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe recarsi per la prima volta in visita in Germania a maggio, per ricevere di persona il premio Carlo Magno. Lo rivela l'edizione domenicale della Bild, che cita una fonte del governo tedesco. Il premio viene assegnato ogni anno ad Aquisgrana ad una personalità che si sia distinta per il suo contributo all'unità europea. Se confermata, la visita sarebbe il suggello alla nuova fase nei rapporti tra Kiev e Berlino, dopo le tensioni dei mesi scorsi causate dal non sufficiente, secondo Zelensky, impegno della Germania nelle forniture militari all'Ucraina.

Un padre e la figlia 11enne sono rimasti uccisi in un raid russo contro un edificio residenziale a Zaporizhzhia

Un padre e la figlia 11enne sono rimasti uccisi in un raid russo contro un edificio residenziale a Zaporizhzhia. Lo hanno reso noto le autorità locali, secondo cui una donna di 46 anni, che si ritiene essere la moglie del 50enne e madre della bambina, è stata recuperata in vita dalle macerie. Il segretario del consiglio comunale, Anatoliy Kurtev, ha riferito che due missili hanno distrutto l'edificio e danneggiato molti altri nel raid condotto nella notte.

Territori occupati, cosa succede

Gran parte dei territori ucraini occupati «rimane una zona di combattimento attiva, soggetta ad attacchi partigiani e con un accesso estremamente limitato ai servizi di base per molti cittadini»: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel rapporto pubblicato su Twitter il ministero ricorda che mercoledì scorso il presidente Vladimir Putin ha presieduto una sessione plenaria del Consiglio di sicurezza russo, la prima dall'ottobre 2022, e che il rapporto principale - sulla ricostruzione, l'applicazione della legge e l'ordine pubblico nelle aree annesse - è stato presentato dal ministro degli Interni Vladimir Kolokoltsev. La scelta di Kolokoltsev come oratore principale, concludono gli esperti di Londra, è probabilmente un tentativo del Cremlino di presentare una «situazione normalizzata» in quei territori ma la realtà è ben diversa. 

 

L'Ucraina ha piazzato oltre 6.000 mine anticarro lungo il confine con la Russia e la Bielorussia

L'Ucraina ha piazzato oltre 6.000 mine anticarro lungo il confine con la Russia e la Bielorussia per rafforzare le sue difese: lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze congiunte di Kiev, Sergei Naev. Le linee di difesa, ha sottolineato, si concentrano sui «possibili percorsi dell'avanzata nemica in profondità nel nostro territorio, incluse le strade, le foreste, i ponti...». Ieri Naev aveva annunciato che e è in corso l'espansione del sistema di barriere nelle aree vicine alla frontiera con questi due Paesi.

Le forze russe hanno bombardato questa mattina con l'artiglieria una comunità della regione di SumyL'esercito russo ha bombardato ieri la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, 71 volte: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin, come riporta Rbc- Ucraina.

Putin, la mossa anti-zar degli Usa: reclutare spie russe. Fbi: «Cambieremo il futuro di chi ci fornirà informazioni sulla guerra»

Un uomo di 50 anni e sua figlia di 11 sono morti in seguito ai bombardamenti russi della notte scorsa sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Facebook il Dipartimento per le emergenze dell'omonima regione, come riporta Ukrinform.

Ultimo aggiornamento: 21:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA