Boeing 737 Max, fallite decine di verifiche a seguito dell'incidente sul volo dell'Alaska Airlines: il rapporto

Secondo quando riportato dal "New York Times", l'aereo non avrebbe superato trentatré audit su ottantanove

Martedì 12 Marzo 2024
Boeing 737 Max, fallite decine di verifiche a seguito dell'incidente sul volo dell'Alaska Airlines: il rapporto

Boeing 737 Max, continuano i problemi. Dopo sei settimane di verifiche a seguito dell'incidente sul volo dell'Alaska Airlines, le autorità americane hanno rinvenuto decine di problemi nel processo di produzione dell'aereo.

Secondo quando riportato dal "New York Times", infatti, il Boeing avrebbe fallito trentatré verifiche su ottantanove. Un numero troppo alto, che avrebbe portato il Dipartimento di Giustizia ad avviare anche un'indagine penale sull'esplosione del portellone avvenuta lo scorso 5 gennaio.

John Barnett, ex dipendente Boeing trovato senza vita. Aveva denunciato: «Alcuni aerei non sono sicuri»

Le verifiche fallite

Ci sarebbero decine di problemi nel processo di produzione del Boeing 737 Max. Come riportato dal "New York Times", a seguito delle sei settimane di verifiche dopo l'incidente sul volo dell'Alaska Airlines lo scorso 5 gennaio, non sarebbero emerse buone notizie. Secondo il quotidiano statunitense, infatti, l'aereo avrebbe fallito 33 delle 89 verifiche effettuate, superandone quindi solo 56. Tra i problemi, il mancato rispetto dei “processi di produzione approvati” e la mancata conservazione di un’adeguata documentazione del controllo della qualità. Secondo la Federal Aviation Administration (FAA), inoltre, dei 13 audit di prodotto incentrati su Spirit AeroSystems, che produce fusoliere per il Boeing 737 Max, solo 6 avrebbero superato le verifiche. Indagini, queste, portate avanti anche dal National Transportation Safety Board, che starebbe esaminando le cause che hanno causato lo scoppio del pannello della porta del jet 737 Max durante l'incidente dell'Alaska Airlines.

La risposta al rapporto

A commentare il report del "New York Times" anche Boeing, che ha affermato alla CNBC di continuare a implementare cambiamenti immediati e a sviluppare un piano d’azione globale per rafforzare la sicurezza e la qualità: «Siamo fermamente concentrati sull’intraprendere azioni significative e dimostrate con trasparenza in ogni momento». 

Ultimo aggiornamento: 15:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA