Bambini russi addestrati come soldati, gli 007 inglesi: «Gli studenti andranno a lezione di droni militari»

Gli 007 britannici ritengono la scelta della Russia sia per «incentivare il patriottismo»

Lunedì 24 Luglio 2023
Studenti russi addestrati come soldati: l'intelligence britannica rivela che i bambini impareranno l'uso delle armi e delle tecniche di lotta

Soldati, mercenari, civili e ora anche i bambini. La guerra potrebbe avere dei nuovi protagonisti. Secondo l'intelligence britannica, la Russia sta conducendo un addestramento militare per gli studenti. Il motivo? Ufficialmente per sviluppare in loro «una cultura del patriottismo paramilitare». Alcuni media russi e ucraini ipotizzano che in caso di necessità i bambini «potrebbero essere l'arma finale».

Un ipotesi davvero stravagante ma non così lontana come può sembrare.

Lezioni che sembrano trincee

L'intelligence britannica ha spiegato che la Federazione Russa insegnerà agli scolari le basi per guidare i droni da combattimento. Il senatore russo Artem Sheikin ha annunciato che le lezioni includeranno anche i modi per contrastare i velivoli a pilotaggio remoto.

Attacco a Odessa, l'Air Force: «Kiev può difendersi solo con gli F-16». Quali sono i missili utilizzati da Mosca (e qual è la controffensiva ucraina)

Oltre alle lezioni sul controllo dei droni, in Russia hanno in programma di insegnare agli scolari come sparare da una mitragliatrice, come maneggiare le bombe a mano e come effettuare il primo soccorso.

 

Tutto questo diventerà obbligatorio dal 1 settembre 2023 grazie al programma «Fundamentals of Life Safety» per gli studenti di età compresa tra i 10 e gli 11 anni. 


L'intelligence britannica spiega che «l'accresciuta enfasi della Russia sull'addestramento militare dei bambini è, per la maggior parte, un tentativo di coltivare una cultura di patriottismo paramilitare, piuttosto che sviluppare vere capacità militari. Tuttavia, l'aggiunta delle capacità di controllo dei droni sottolinea che la Russia ha identificato l'uso degli aeromobili a pilotaggio remoto in Ucraina come una componente sostenibile della guerra moderna».

Ultimo aggiornamento: 20:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA