L'infinita contesa del Tiramisù: nato in Friuli ma reso famoso dai veneti. A quando una dolce pace?

PER APPROFONDIRE: friuli, tiramisù, veneto
Caro direttore,
la Confraternità del Tiramisù prende atto che il dolce confezionato domenica scorsa a Villesse trae origine dal Tireme Su Coppa del Vetturino creata da Mario Consolo a Pieris, dolce totalmente diverso dal Tiramisù in quanto prevede, oltre alla cottura a 160 gradi della base solida ( pan di spagna,farina e lievito), lo zabaione e la panna e non il mascarpone. Non è nostra intenzione creare sterili polemiche e, ad evitare fraintendimenti, diamo atto che probabilmente il Tiramisù è nato all' Albergo Roma di Tolmezzo, in Friuli. Se è probabile l'origine friulana del dolce, va però riconosciuto che la sua diffusione prima in Italia e poi nel mondo, ha avuto inizio dalla pubblicazione della ricetta del ristorante Alle Beccherie di Treviso da parte di Giuseppe Maffioli nel 1981 nella rivista Via Veneto, trimestrale di vino, grappa, gastronomia e umanità varia del Veneto.  Il Tiramisù è perciò dolce trevigiano come l'America l'ha scoperta Cristoforo Colobo, in quanto se anche è probabile che i vichinghi siano arrivati in America prima di Colombo, la conoscenza della sua esistenza è dovuta a Colombo.


Annibale Toffolo
Segretario della Confraternità
del Tiramisù
Treviso


Caro segretario,
grazie per la preziosa e puntuale precisazione. Non credo che le sue parole metteranno fine alla contesa friulano-veneta sul celebre e celebrato dolce nordestino. Ma almeno adesso abbiamo qualche certezza in più. Per vostra autorevole ammissione, il Tiramisù, seppur sulla base di una ricetta con caratteristiche diverse da quella codificata dalla vostra Confraternità, è probabilmente nato in Friuli, per la precisione all'albergo Roma di Tolmezzo. Ma a renderlo uno dei dolci più consumati e imitati del mondo sono stati i trevigiani e in particolare la magistrale opera di Giuseppe Maffioli che ha garantito fama imperitura alla ricetta del Tiramisù del ristorante Alle Beccherie. Dopodiché, ho qualche dubbio che i friulani accetteranno passivamente di passare per i vichinghi del Tiramisù. Quindi temo che questa contesa nordestina sia destinata a proseguire. In attesa di una dolce pacificazione.
Pagine 26/27 di 56
    
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 14 Febbraio 2018, 14:17






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
L'infinita contesa del Tiramisù: nato in Friuli ma reso famoso dai veneti. A quando una dolce pace?
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-02-15 10:37:42
## Mah....per me,come '' giustamente'' dice il Sig. Toffolo che i Vikinghi sono arrivati in America prima di Colombo, gli stessi Vikinghi hanno pure inventato il dolce.Infatti ho un amico Norvegese ( di nome THOR ) e quando gli chiedo cosa mangiano di solito a Aesgard, risponde sempre : tiramisu',tiramisu'.
2018-02-14 18:45:25
Ma alla fine, che l'origine del tiramisù sia friulana o veneta, cosa cambierebbe per noi che ogni tanto lo mangiamo? Questo problema mi pare una scaramuccia tra bambini, visto che oggi possiamo mangiarlo in ambedue le regioni, e non solo. Forse che se io avessi voglia di mangiarmi una porzione di tiramisù, devo per forza spostarmi nella regione che gli ha dato i natali? Oppure per farlo è necessario pagare un brevetto? Se queste sono le cose per cui una regione dovrebbe andar fiera, vuol dire che ha ben poco da proporre.
2018-02-14 15:46:19
Piu' che altro ci si contende il marchio, poi la ricetta ognuno se la sciorina come gli pare.Appariranno anche i tiramisu farlocchi con nomi assomiglianti.Tipo parmisan, mosariella , sollevasu, tir-up.
2018-02-14 15:25:28
La ricetta del tiramisù friulano è appunto diversa da quello ora noto a tutti grazie a Treviso. Sarebbe corretto allora togliere la paternità della pizza a Napoli, visto che la sua origine è ben più antica e non certo campana. Così varrebbe per tanti altri piatti.
2018-02-14 14:28:30
Del tiramisu ne parla il Casanova nei suoi scritti...