Tutankhamon imbalsamato col pene
eretto: l'ultimo mistero del faraone

Martedì 7 Gennaio 2014
Il faraone Tutankhamon
1
LONDRA - Arriva un altro nmistero sulla insolita sepoltura di Tutankhamon: il faraone fanciullo, questo il suo soprannome, sarebbe stato imbalsamato con il pene mummificato in erezione, con un angolo di 90 gradi, nel tentativo di combattere una rivoluzione religiosa scatenata da suo padre. Lo rivela l'articolo pubblicato sulla rivista "Études et Travaux" dall’egittologa Salima Ikram, professoressa presso l'Università americana del Cairo.



La morte del faraone Tutankhamon è comunque un mistero che potrebbe non essere mai risolto: un nuovo studio smentisce indirettamente la recente teoria secondo cui Tutankhamon sarebbe morto in seguito a un terribile incidente con il cocchio. Secondo quella ricerca, il carro si sarebbe schiantato ad alta velocità rompendo la cassa toracica e molti dei suoi organi interni, tra cui il cuore.



Ricordiamo che, dalla sua scoperta e fino al 21′ secolo, la mummia di Tutankhamon è stata esaminata ufficialmente due volte. Nel 1968 l’anatomista Ronald Harrison gli fece i primi raggi X. Dieci anni dopo, James Harris, un dentista del Michigan, esaminò il corpo dentro la sepoltura e fece delle radiografie ai denti in alta qualità.
Ultimo aggiornamento: 12:23

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci