Napoli, serpente esotico trovato morto in strada: il rettile presentava alcune lesioni sul corpo

Martedì 4 Maggio 2021
Napoli, serpente esotico trovato morto in strada: il rettile presentava alcune lesioni sul corpo

I Carabinieri forestali del nucleo Cites di Napoli hanno trovato un serpente del grano nei pressi di corso Europa nel comune di Villaricca (Napoli). Un cittadino ha trovato il serpente agonizzante e ne ha segnalato la presenza ai Carabinieri. Quando sono arrivati sul posto, i militari hanno verificato il decesso del rettile, lungo circa 120 centimetri, e lo hanno identificato come appartenente alla specie Elaphe guttata (serpente del grano).

L'esemplare, specie alloctona in quanto non rientrante nella fauna italiana, presentava alcune lesioni sul corpo che sono risultate fatali.

Per verificare le cause del decesso e identificare gli autori dell'abbandono, la carcassa è stata sequestrata (i reati ipotizzati sono maltrattamento e abbandono di animali) e consegnata, per i successivi rilievi, all'ospedale veterinario della Asl Napoli 1 Centro. I casi di abbandono di animali esotici, fanno sapere dal Comando provinciale Carabinieri di Napoli, avvengono spesso e questo malcostume è dovuto soprattutto dalla circostanza che questi esemplari vengono acquistati senza alcuna conoscenza sulle necessità biologiche e gestionali che gli animali in questione richiedono.

Ultimo aggiornamento: 17:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci