Bimba nasce con la testa deforme: rara malattia genetica

Sabato 30 Novembre 2013
Kaydence Theriault
2

LONDRA - Nata con la testa deforme stato sottoposta a diverse operazioni che gli hanno salvato la vita.

Dopo il parto i medici si sono resi conto che la bimba soffriva di una grave forme della sindrome di Crouzon, una rara malattia genetica che deforma completamente il volto e il capo dei bambini rendendolo simile a un trifoglio. Le ossa craniche vengono deformate e i soggetti malati devono essere operti prima del 18esimo mese di età altrimenti si rischia di compromettere lo sviluppo del cervello e, di conseguenza, la morte.

Kaydence Theriault è stata la seconda in famiglia e la più grave a soffrire della sindrome. Suo fratello maggiore era stato sottoposto all'intervento e i genitori sapevano che anche lui avrebbe avuto problemi.

Ma dopo il parto i medici si sono resi conto che la sua era una forma particolarmente grave della malattia e l'hanno sottoposta a un delicato intervento, a cui sono seguiti altri

«Quando è nata Kaydence nessuno sapeva se ce l'avrebbe fatta», ha detto la mamma al Daily Mail, «I medici sono stati fantastici e hanno messo a punto l'operazione per le altre due bimbe che sono venute dopo». Anche le sorelline minori, Taylor e Kaylin, sono nate come lui con la stessa sindrome e i medici hanno seguito le stesse procedure.

Ora le bimbe stanno bene, ma dai volti di vedono i segni di quella sindrome che lentamente stanno imparando a conoscere.

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 10:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci