Dieta Natale, tre "C" a tavola per contenere le calorie (e il 24 niente pasta a pranzo): le regole per i dolci

La nutrizionista: durante i giorni delle Feste è utile bere acqua con gocce di limone spremuto

Giovedì 21 Dicembre 2023 di Giuliano Pani
Dieta Natale, tre "C" a tavola per contenere le calorie (e il 24 niente pasta a pranzo): le regole per i dolci

Il Natale si avvicina e il clima della festa finirà come ogni anno per travolgere tutti. Ma il vero rischio è la tavola dove tra cenoni, dolci e abbuffate fuori programma il rischio è che il conto delle calorie non torni. Un problema sottovalutato o ignorato da troppi, un problema vero per altri con annesso stress da avvicinamento ai giorni delle Feste con tanto di dieta prenatalizia (spesso fai-da-te).

Ma quali sono le regole migliori per salvarsi dagli eccessi?

Dieta, mai abolire la pasta. Ecco cosa succede se non si mangiano carboidrati

Dieta di Natale, le regole d'oro

«In vista delle feste, applichiamo la regola delle 3 C: riempire il frigo di cibi come carciofi, cardi e cicoria, dalle notevoli proprietà diuretiche, drenanti e detossificanti abbinandoli con cibi ricchi di acqua di vegetazione come i finocchi, fondamentali per aiutare i nostri organi a lavorare bene ed eliminare le tossine. Veri toccasana per prepararsi ai cenoni e detossificarsi nei giorni successivi». È il suggerimento della nutrizionista Gemma Fabozzi, responsabile dell'area Nutrizione del centro B-Woman di Roma. «Il Natale è alle porte e molti pazienti mi chiedono qualche trucchetto per compensare gli eccessi a cui andranno incontro durante le feste - racconta - Esistono piccoli suggerimenti per prendersi cura dei propri organi, che nei prossimi giorni saranno messi alla dura prova. Bisogna dargli sostegno ed energia usando gli alimenti in modo funzionale, senza dover rinunciare al piacere della convivialità in un giorno così speciale».

Dieta prima del Natale, l'alimentazione detox in vista delle feste

Carciofi, cicoria, cardi: come consumarli

Ecco come consumare, per esempio, i tre alimenti 'C' alleati della nostra salute, prima e dopo le maratone culinarie che ci attendono. I carciofi «vanno mangiati crudi, marinati in olio e limone, prima di un pasto, soprattutto se prevede un fritto. I cardi sono da preferire lessati e poi conditi con olio, sale e limone per esaltare le loro proprietà drenanti e lenitive per la mucosa gastrica. Il cardo in brodo è la ricetta perfetta per il giorno di Santo Stefano, così da dare un pò di sollievo al nostro fegato - sottolinea Fabozzi - detossificandolo dopo gli eccessi di cibo e alcol dei giorni precedenti». Per finire, la nutrizionista ricorda «di abbinare dei finocchi: crudi in insalata, conditi con olio e limone, con l'aggiunta della loro barba e qualche foglia di basilico, oppure crudi in pinzimonio prima dei pasti. Così aiuteranno ad arrivare meno affamati, ma soprattutto a gestire il gonfiore che durante i giorni di festa è una costante».

Panettone vs Pandoro, chi vince il derby delle calorie? Ecco cosa è meglio mangiare a colazione

Dieta di Natale, la funzione del limone

Altro stratagemma suggerito dall'esperta è quello di «bere durante la giornata acqua con gocce di limone spremuto. Il citrato contenuto in questo frutto aiuterà ad attivare i processi digestivi e a stimolare e purificare il fegato. Se gradito, aggiungere un pò di radice di zenzero grattugiata per potenziarne l'effetto». Assolutamente no, raccomanda invece Fabozzi, a digiuni forzati o alla totale eliminazione dei carboidrati nei giorni precedenti: «Diete troppo drastiche possono solo mettere in difficoltà i nostri organi - spiega - e ridurre la velocità del metabolismo. Digiunare a pranzo il 24 dicembre, in vista della vigilia, o il 31 dicembre, in vista del veglione, non può far altro che peggiorare la situazione, in quanto arriverete alla cena in ipoglicemia e super affamati, rischiando di fare molto peggio. Optate per un pranzo leggero, magari evitando pane e pasta, ma inserendo cibi intelligenti - rimarca - per fornire la giusta energia ai vostri organi, che durante la notte dovranno lavorare molto». Un alleato, fra gli alimenti tipici del periodo, è «la frutta secca, uno spuntino semplice e sano che dobbiamo recuperare dalla tradizione passata, dall'azione antiossidante e antinfiammatoria, ricca di fibre e di proteine che ci danno sazietà. Un toccasana in giorni nei quali si abusa degli zuccheri».

La dieta salva la pelle, contro il melanoma puntare sui cibi alleati: dalle lenticchie al salmone, dai funghi ai finocchi

Natale, cosa fare con i dolci

Un altro consiglio è quello di «evitare di sgranocchiare durante la giornata i dolci che ci vengono regalati, ossia di fare la merenda di metà mattinata o metà pomeriggio con torrone, torroncino o panettone - avverte la nutrizionista - Sarebbe meglio recuperare la sana abitudine di spezzare mattina e pomeriggio con uno spuntino a base di frutta secca, che non va assolutamente demonizzata, ma considerata un vero e proprio alimento funzionale, in grado di saziarci e nutrirci: non contiene calorie vuote, ma è ricca di micronutrienti utili al nostro organismo». Infine, l'esperta mette un pò a tacere i sensi di colpa per le maratone alimentari delle Feste. «Non si ingrassa fra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale....se non si segue il giusto regime alimentare. Non sarà certo un singolo giorno di eccezione a tavola a inficiare il lavoro fatto nei giorni o mesi precedenti seguendo un'alimentazione sana. Che sia Natale o un'altra festività - sottolinea Fabozzi - se andiamo a pranzo fuori o da parenti possiamo tranquillamente mangiare tutto quello che ci viene proposto, controllando, magari, la quantità degli zuccheri totali che assumiamo. Se mangiamo la pasta - chiosa - cerchiamo di evitare la frutta e il panettone».

Ultimo aggiornamento: 16:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci