Cimici da letto o pulci? Come riconoscerle: tutte le differenze (anche sulle punture)

Domenica 15 Ottobre 2023
Cimici da letto o pulci? Come riconoscerle

Quali sono le differenze tra una cimice da letto e una pulce? E se compaiono delle bolle sul corpo, sono stato punto da questi insetti? C'è molta confusione dopo l'allarme del possibile arrivo degli insetti che hanno spaventato Parigi.

Un'ondata di panico e disgusto attraversa ormai la Francia, a Parigi turisti e cittadini hanno paura anche a sedersi. La presenza delle cimici dei letti non è più solo un problema di hotel ed eventualmente case private: sono state scovate sui sedili di autobus e metro, treni ad alta velocità e all'aeroporto Charles de Gaulle, come dimostrano foto e video postati dai viaggiatori, che stanno facendo il giro del web. Durante l'estate, quando è cominciata l'infestazione, non sono stati risparmiati neanche i cinema.

Cimici da letto, quali sono le cause? Attratte dal respiro umano (e non solo): ecco come riconoscerle e cosa fare

Le caratteristiche

Quali sono le differenze? Vediamole di seguito.

PULCE  ( pulex irritans – parassita dell’uomo)

3 paia di zampe
le zampe posteriori più lunghe delle altre
lunga circa 2-3mm
si nutre di sangue e detriti organici
presenza nei magazzini, cantine e nei giacigli dei cani e gatti. 

CIMICE (cimex lectularius – cimice dei letti)

3 paia di zampe
corpo ovale o “piatto”
lunga circa 4-5mm
si nutrono solo di sangue
presenza nel materasso e vicino prese elettriche

Come riconoscere le punture

Come indicato dal sito insectum, si possono riconoscere le punture delle cimici da materasso osservando il loro aspetto e la forma. Le punture da cimice hanno le seguenti caratteristiche:

  • sono disposte in linee rette, al contrario di quelle delle zanzare che compaiono senza una disposizione precisa;
  • le punture sono localizzate, molto vicine tra loro. Questo perché le cimici spesso pungono più volte nella stessa area. È questa la caratteristica che, più di altre, identifica la presenza di cimici: la frequenza. Le punture compaiono in fila lungo la zona colpita, sono multiple;
  • causano macchie rosse, che possono gonfiarsi e provocare prurito a soggetti con pelle sensibile. Si potrebbero scorgere anche segni di orticaria o punti più arrossati;
  • i piccoli rigonfiamenti possono essere piatti o in rilievo;
  • potrebbero provocare reazioni allergiche gravi come eritemi cutanei con gonfiore, forte prurito, arrossamento della pelle.
 

Eventuali cicatrici ed infezioni si sviluppano a seguito di un intenso graffio della cute per lo strofinamento causato dal forte prurito. Una reazione rara è la formazione di vesciche di dimensioni maggiori di 5mm di diametro.

 

L'allarme social

L'allarme è talmente alto che, a fine settembre, il quotidiano 'Le Parisien' ha messo le cimici dei letti in prima pagina, definendo il problema una forma di «terrore domestico». Un terrore non solo francese. Su X gira la 'notizià che gli insetti siano arrivati a Milano via treno e sale la preoccupazione di tanti utenti. Oltre ai materassi, possono trovarsi nei vestiti e nei bagagli. Escono allo scoperto di notte, per nutrirsi di sangue umano. Oltre a edema ed eritema, spesso causano anche disagio psicologico, problemi di sonno, ansia e depressione.

Ultimo aggiornamento: 15:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci