Elezioni a Latina, Damiano Coletta resta sindaco. «Per la terza volta abbiamo la fiducia della città»

Lunedì 5 Settembre 2022
Elezioni a Latina, Damiano Coletta resta sindaco. «Per la terza volta abbiamo la fiducia della città»

Dopo una lunga notte di scrutinio, con operazioni piuttosto lente, i dati ufficiali confermano la vittoria di Damiano Coletta, decaduto dopo la sentenza del Tar.

Vincenzo Zaccheo non è riuscito a superare il 50% necessario per vincere al primo turno, per una manciata di voti.

Il dato emerge dalla somma del voto di ieri, nelle 22 sezioni indicate dal Tar, a quello del primo turno di ottobre 2021. 

Per effetto di questo risultato non cambia la situazione rispetto al voto di ottobre e dunque, come spiegato dalla Prefettura il mese scorso, non ci sarà bisogno di un nuovo ballottaggio.

Coletta esulta: «Abbiamo battuto la destra per la terza volta. Le riflessioni politiche, le analisi che saranno necessarie le rimandiamo a dopo...». «Alla fine abbiamo fatto un mezzo miracolo» commenta il candidato. «Mi stanno chiamando da tutta Italia, nel momento in cui la destra vola nei sondaggi delle politiche Latina ha resistito. Le vittorie al novantesimo sono le più belle» aggiunge con l'immancabile riferimento al calcio per lui che ha un passato da calciatore professionista».

LA DICHIARAZIONE UFFICIALE «È stata una nottata intensa e la gioia di avercela fatta ancora una volta mi ripaga e ci ripaga di tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questo periodo così particolare. Ringrazio la città - commenta Damiano Coletta - che per la terza volta mi ha dato fiducia e non vedo l’ora di rimettermi in attività, cosa che avverrà immediatamente perché Latina ha bisogno della politica e perché è un momento troppo importante per la nostra comunità. Dal 2016 abbiamo indicato una strada ben precisa per il presente e per il futuro della città, siamo convinti di poter mettere in campo le migliori forze e i migliori strumenti per garantire una crescita sostenibile, importante e soprattutto per garantire a Latina i risultati che merita. Lavorerò sin da subito per raggiungere gli equilibri politici necessari con tutte le forze che vogliono il bene della comunità. Adesso basta ostruzionismi, è arrivato il momento di correre, io sono pronto e anche la città lo è».

La nottata è stata particolarmente complessa, con un testa a testa che fino alla fine non ha consentito di ottenere una lettura chiara del risultato.

Il dato complessivo dopo il voto bis nelle 22 sezioni (fonte Comune di Latina)

I dati nelle 22 sezioni (fonte Comune di Latina)

Ultimo aggiornamento: 19:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA