I paradossi dei pedaggi aumentati
e una tredicesima che scompare

Venerdì 3 Gennaio 2014
3
Faccio un paio di considerazioni più ampie e strettamente monetarie sulla questione Autostrada Venezia-Padova di cui finora non si è parlato ancora, se non in termini di generico malconento.



Però, in soldoni sonanti, i fatti sono questi:

1) da oggi da Mirano-Dolo a Padova Est si pagano euro 2,80 per 12,3 km (la fonte è la Società Autostrade)

2) da Padova Ovest a Grisignano si pagano 1,20 euro per 13 km (ancora il link alla Società Autostrade)



Stessa autostrada A4, tratto di pianura, larghezza 3 corsie, 2 concessionarie diverse, ma la societeà BS-PD fa pagare meno della metà del CAV VE-PD (23,33 cents al km). Perché queste differenze tariffarie enormi? A quando una legge che fissi un pedaggio a km uguale per tutti a parità di caratteristiche dell'autostrada?



3) Dicono che i maxipedaggi servono per pagare la costruzione del Passante di Mestre, ma perché farlo pagare a chi percorre la vecchia (vecchissima) Mestre-Padova? Il costo del Passante lo pagherà bene chi percorre il Passante, non gli altri.



4) La riduzione per pendolari-residenti riguarda solo 5 comuni (link al sito di Cav) e tutti gli altri pendolari pagano intero: facciamo due conti, euro 2,80 a tratta (tra Mestre o Mirano e PD Est) fanno 5,60 euro al giorno per 22 giorni lavorativi fanno 123,20 al mese, moltiplicando 11 mesi (tolto 1 mese di ferie, feste, etc.) fanno in un anno euro 1.355 solo di pedaggio!



5) Un lavoratore che percepisce uno stipendio di 1.500 euro al mese e deve pagarne 123,20 al mese all'autostrada subisce una nuova tassazione pari all'8,21% del suo reddito; un lavoratore che percepisce 1.000 euro al mese viene tassato del 12,30% del suo reddito da una azienda di Stato (Regione Veneto + Anas) con il beneplacito dello Stato (decreti per aumenti).



6) Nel giro di un anno deve pagare di solo pedaggio un costo extra di euro 1.355, pari diciamo alla intera sua tredicesima, per non parlare di benzina, bollo, assicurazione, manutenzione, rate: oggi si vive solo per mantenere l'automobile?



7) Se un qualunque imprenditore dice all'1/1/2014 ai suoi dipendenti che da quest'anno la loro tredicesima è cancellata si scatena la rivolta, scioperi, sindacati in piazza, processi e via dicendo.



8) Se lo Stato o una Azienda di Stato cancella (coi pedaggi) la tredicesima a decine di migliaia di lavoratori nessun sindacato scende in piazza? I sindacati non servono anche a difendere i redditi dei lavoratori?



9) La Costituzione dice che l' Italia è fondata sul lavoro, allora perché Stato e Aziende di Stato fanno di tutto per impedire o rendere difficile ai cittadini di lavorare e ricavarne un reddito dignitoso?



10) L'autostrada Venezia-Padova esiste dal 1933, è stata dapprima allargata a doppia carreggiata, e poi negli anni '80 portata a 3 corsie (25 anni fa). È una autostrada super-ammortizzata, i cui concessionari percepiscono pedaggi da 80 anni. Tutti i costi di costruzione sono stati coperti e allora è inconcepibile che nel 2014 si paghi ancora un pedaggio salatissimo quando invece il pedaggio dovrebbe coprire soltanto le spese di ordinaria gestione e manutenzione della tratta. Invece si fa pagare a chi viaggia da Mestre a Padova il costo della costruzione di una autostrada che non percorre (cioè il passante da Mirano e Roncade).



11) Tutti quelli che non possono permettersi di perdere una intera mensilità del loro reddito per regalarla all'Autostrada, da oggi saranno costretti a sacrificare almeno 20-30 minuti al giorno per percorrere strade ordinarie, più tortuose, trafficate, lente, attraversando i centri abitati e causando traffico, rumore, inquinamento, e sicuramente più incidenti.



12) Quanto costa alla fine a un lavoratore questo scherzetto? O 1.355 euro l'anno, pari a uno stipendio, oppure diciamo 100 ore del suo tempo (230 giorni di lavoro per circa mezzora persa), 100 ore di tempo perso in inutili percorsi alternativi, ma più economici.



13) In Germania le autostrade sono gratis, in Italia sono a peso d'oro, forse se vogliamo recuperare un po' crescita economica rispetto alla Germania non sarebbe ora di portare a zero tutti i pedaggi di tutte le autostrade Italiane ?



Lorenzo Boscariol

Casale sul Sile (Treviso)
Ultimo aggiornamento: 8 Aprile, 00:34

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci