Militare morto dopo vaccino Astrazeneca, 10 indagati. Aifa blocca il lotto in Italia Il Veneto: già ritirato

Giovedì 11 Marzo 2021 di Redazione online
Militare morto dopo vaccino Astrazeneca, 10 indagati per omicidio colposo. Si indaga anche su morte poliziotto. Aifa blocca lotto in Italia
8

Sono una decina le persone che la Procura di Siracusa ha iscritto nel registro degli indagati per la morte di Stefano Paternò, 43 anni, sottufficiale della Marina militare ad Augusta, morto ieri mattina per un arresto cardiaco nella sua abitazione. Il giorno prima si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto di cui oggi l'Aifa ha chiesto il sequestro. Il procuratore capo Sabrina Gambino ha iscritto tutta la catena di distribuzione del vaccino dalla società Astrazeneca che lo produce, fino al personale sanitario dell'ospedale militare che si è occupato dell'inoculazione. L'accusa per tutti è di omicidio colposo. La Procura di Siracusa ha inoltre disposto il sequestro del lotto.

Astrazeneca, dall'Aifa stop a lotto in Italia dopo un caso sospetto in Sicilia

La sospensione del lotto

A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, l'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha infatti deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'EMA, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventiUn caso sospetto sarebbe quello del militare in servizio ad Augusta (Sr), morto ieri mattina.

Sul caso la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta e disposto l'autopsia.

Il Veneto e il Friuli VG

In relazione alla decisione dell'Aifa di vietare l'utilizzo   delle dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, dopo la segnalazione di alcuni "eventi avversi gravi", le Direzioni Prevenzione delle Regioni del Veneto e del Friuli VG precisano di aver ricevuto un quantitativo di dosi del lotto segnalato e di aver  già provveduto a bloccare l’utilizzo del lotto come da indicazione precauzionale di AIFA.
E’ opportuno precisare che è attivo un monitoraggio costante delle reazioni avverse che, finora, non ha fatto registrare episodi di rilievo, ma solo eventi lievi che si possono comunemente verificare dopo l’erogazione di un vaccino.
Sono in corso da parte delle strutture tecniche regionali   tutte le verifiche farmacologiche del caso, i cui esiti è stato chiesto siano disponibili al più presto possibile.

La sorveglianza ed il ritiro precauzionale sono da interpretare come una procedura a garanzia della sorveglianza e della sicurezza per le persone a cui il vaccino viene proposto.

 

L'altra inchiesta

La Procura di Catania ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati e ipotizzando l'omicidio colposo, sulla morte di Davide Villa, 50 anni, agente della squadra mobile di Catania, deceduto 12 giorni fa dopo l'inoculazione del vaccino. Al poliziotto è stata somministrata una dose proveniente dallo stesso lotto. L'inchiesta è stata aperta su notizie di stampa. Le indagini sono state delegate dal procuratore Carmelo Zuccaro ai carabinieri del Nas di Catania.

 

Il procuratore: «Lotto commercializzato in Italia e in Europa»

«Si tratta di un lotto che è stato commercializzato sia in Italia che in Europa. Stiamo indagando e purtroppo non è facile visti i numerosi soggetti coinvolti. Non dobbiamo creare allarmismo ma le nostre scelte sono dettate dalla tutela della salute pubblica», ha detto all'ANSA il procuratore capo di Siracusa, Sabrina Gambino in merito all'inchiesta sulla morte del sottufficiale della Marina militare.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 17:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci