Vaccini Usa, donna muore a 39 anni dopo la seconda dose di Moderna. Il padre: «Mia figlia era sana»

Giovedì 11 Marzo 2021
Vaccini, donna muore a 39 anni dopo la seconda dose di Moderna. Il padre: «Mia figlia era sana»
2

Una donna di 39 anni è morta nello Utah 4 giorni dopo aver ricevuto la sua seconda dose del vaccino Moderna. Kassidi Kurill, della cittadina di Ogden, è morta il 5 febbraio scorso, secondo un rapporto di 2News pubblicato questa settimana basato sul sistema di segnalazione degli effetti avversi dei vaccini del Centers for Disease Control.

Aveva una figlia di 9 anni.

La famiglia di Kurill è in attesa dei risultati dell'autopsia. «Apparentemente era sana come un cavallo», ha raccontato a Fox News il padre di Kurill, Alfred Hawley. «Non aveva problemi di salute». 

Kurill ha ricevuto la sua seconda dose di vaccino il 1° febbraio e il giorno successivo ha iniziato a lamentarsi di mal di testa e nausea. Le sue condizioni sono migliorate leggermente nel secondo giorno dopo la vaccinazione, prima che lei peggiorasse e Hawley la portasse in ospedale il 4 febbraio. «Quando è arrivata ha detto che il suo cuore batteva all'impazzata e che doveva andare al pronto soccorso», ha ricordato il padre a 2News.

Vaccino, al militare dose di Astrazeneca: muore il giorno dopo per arresto cardiaco. Lascia moglie e figli, aperta un'inchiesta

Quando è arrivata in ospedale, Kurill ha iniziato a vomitare mentre i medici hanno lavorato per trovare una spiegazione. «Hanno fatto un esame del sangue e ci hanno spiegato che c'erano problemi al fegato», ha detto Hawley. La Kurill è stata trasportata in aereo giovedì sera all'Intermountain Medical Center di Murray, dove i medici hanno cercato di stabilizzarla per un trapianto di fegato.

Ma le sue condizioni hanno continuato a peggiorare al punto che non è stata in grado di parlare entro venerdì mattina: il cuore e i reni hanno smesso di funzionare. «È andata sempre peggio durante il giorno. E alle nove è morta. È stato uno shock totale. Avevo persino paura di dirlo a mia moglie», ha poi spiegato il padre.

Vaccino AstraZeneca, infermiera morta e un'altra grave dopo le due dosi. L'Austria sospende un lotto

Gli amici hanno organizzato subito una campagna GoFundMe per sostenere la figlia di 9 anni di Kurill, Emilia. La famiglia spera che «un'autopsia fornisca risposte chiare».

Hawley però, ha specificato che l'esperienza di sua figlia non deve scoraggiare gli altri a farsi vaccinare. Ma ha esortato chiunque abbia avuto sintomi dopo il vaccino a prenderli sul serio. «Se hai una reazione non ignorarla. Non essere stoico, dovresti andare da un medico». Secondo il Vaccine Adverse Event Reporting System del CDC, i decessi causati dai vaccini contro il Covid sono estremamente rari. Degli oltre 92 milioni di dosi somministrate fino ad oggi negli Stati Uniti, sono stati segnalate meno di 1.700 vittime. 

Sputnik, come funziona il vaccino russo: in cosa è diverso dagli altri, chi lo adotta e quando arriverà in Italia

 

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 08:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci