L'EMERGENZA

Migranti, a Lampedusa Meloni e von der Leyen. La premier: «Fermare le partenze illegali». Piano Ue in 10 punti

Meloni ai lampedusani: "Stiamo facendo il possibile"

Domenica 17 Settembre 2023

Meloni: "Dal governo rivoluzione copernicana sui migranti"

«Credo che quello che il governo italiano è riuscito a fare in Europa in tema di contrasto ai flussi migratori sia una rivoluzione copernicana.

Fino a quando c'era la sinistra al governo, si parlava solo di come redistribuire i migranti illegali in giro per l'Europa, adesso l'Europa parla di come fermare le partenze illegali. E questo è un buon punto di partenza al quale dovranno corrispondere fatti concreti». Lo ha detto la presidente del Consiglio ospite della puntata di Dritto e rovescio, in onda questa sera su Retequattro.

Il piano: nuove missioni navali e corridoi umanitari

Possibili nuove missioni navali, rimpatri più veloci e corridoi umanitari per l'immigrazione legale: questi tra i punti principali del piano d'azione presentato oggi da Ursula von der Leyen per essere al fianco dell'Italia nel combattere l'emergenza migranti.

Meloni: "Migranti donne e under 14 vanno trattati a parte"

«Ho sempre ritenuto che i percorsi di gestione dei migranti che arrivano dovessero essere diversi tra gli uomini soli in età lavoro e mamme e under 14. È anche oggetto dei provvedimenti che prenderemo domani in Consiglio dei ministri, l'ipotesi dell'estensione del trattenimento per rimpatrio riguarda i meno fragili, il tema di donne e minori di 14 anni va trattato a parte». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Ue, un piano in 10 punti

«L'Italia può contare sull'Ue». Lo ha detto in italiano la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha concluso la presentazione del piano d'azione in dieci punti al termine della visita a Lampedusa.

Von der Leyen: "L'Italia può contare sulla Ue"

«La migrazione è una sfida europea che ha bisogno di una risposta e di una soluzione europea. Ed è con azioni concrete, con solidarietà e unità, che possiamo portare a cambiamenti. Per questo, l'Italia può contare sull'Unione europea», ha affermato la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Lampedusa.

 

Michel: "Nessuno stato membro sarà lasciato solo"

«La migrazione è una sfida europea che richiede una risposta europea. Nessuno Stato membro sarà lasciato solo. Faremo il punto sulla migrazione al vertice informale di Granada. Sarà un'opportunità per rivedere i progressi compiuti da giugno e guardare avanti alla nostra discussione di fine ottobre». Lo scrive su 'X' il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

von der Leyen: "Serve una risposta europea"

«Per me è molto importante essere qui oggi» insieme alle autorità italiane. «Quella dell'immigrazione illegale è una sfida europea che richiede una risposta europea». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine della visita a Lampedusa svolta insieme alla presidente del Consiglio Giorgio Meloni. «Saremo noi a decidere chi arriva in Europa e non i trafficanti», ha poi aggiunto von der Leyen.

Meloni: "In Cdm porteremo la norma per estendere al massimo consentito dalle regole europee il trattenimento ai fini del rimpatrio"

«Nel Consiglio dei ministri di domani porteremo la norma per estendere al massimo consentito dalle regole europee il trattenimento ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia. E daremo mandato al Ministero della difesa di attivarsi immediatamente per realizzare le strutture necessarie». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Meloni: "Serve maggiore coinvolgimento delle Nazioni Unite"

«Credo anche, e ne parleremo in settimana, che un maggiore coinvolgimento delle Nazioni Unite sia assolutamente necessario». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Entrambe la prossima settimana saranno all'Assemblea generale dell'Onu. 

 

Meloni: problema che potrebbe investire tutta Europa

«Se qualcuno pensasse che di fronte alla crisi globale in atto la questione si potesse chiudere così prenderebbe un abbaglio. Siamo a una portata tale di flussi che se non lavoriamo tutti insieme saranno investiti prima gli stati di frontiera e poi tutti gli altri. È un problema che coinvolge tutti e da tutti va affrontato e la presenza della von der Leyen è un segnale di consapevolezza». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni da Lampedusa.

Meloni: unica soluzione è "fermare le partenze illegali"

Giorgia Meloni: «Continuo a dire che di fronte ai flussi non risolveremo mai il problema parlando di redistribuzione. L'unico modo di affrontare seriamente il problema è fermare le partenze illegali. Questo è quello che ci chiedono i cittadini ma anche i rifugiati».

Meloni: "Dalle Ue gesto di responsabilità"

«Come avete visto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha immediatamente accettato l'invito a venire qui per rendersi conto della situazione a Lampedusa. Non lo considero tanto un gesto di solidarietà verso l'Italia ma un gesto di responsabilità dell'Europa verso se stessa perché i confini dell'Italia sono i confini dell'Europa». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dopo la visita a Lampedusa con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Meloni a von der Leyen al "cimitero dei barchini"

Al molo di Favaloro di Lampedusa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si sono soffermate davanti alle decine di barchini ormeggiati davanti alla banchina, su cui nelle ultime settimane sono arrivate centinaia di migranti. Il cimitero dei barchini, viene chiamata questa distesa di imbarcazioni di legno o alluminio. Con il sindaco dell'isola Filippo Mannino impegnato a New York all'Onu, è stato il suo vice, Attilio Lucia, a raccontare la situazione del molo a Meloni, von der Leyen, al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e alla la commissaria europea per gli Affari interni Ylva Johansson.

Tajani: "La questione migranti al centro delle discussioni Onu"

«In partenza per New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite: il governo metterà al centro delle discussioni la questione migratoria al fine di individuare soluzioni condivise ed efficaci», lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

La protesta e il blocco dei cittadini

Il programma della visita a Lampedusa della premier Giorgia Meloni e della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è stato intralciato dalla protesta di alcune decine di cittadini dell'isola che hanno sbarrato la strada al convoglio di auto nel tragitto dall'aeroporto all'hotspot per i migranti. A quanto si apprende, non sono mancati momenti di tensione con i manifestanti che hanno preteso di poter parlare con la presidente del Consiglio, altrimenti non avrebbero sgomberato la carreggiata. Uno di loro guidava la protesta parlando a un microfono.

 

Meloni: "Io ci metto la faccia"

«Come sempre io ci metto la faccia». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha cercato di rassicurare un gruppo di cittadini di Lampedusa che hanno sbarrato la strada al convoglio con a bordo anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, nel tragitto dall'aeroporto all'hotspot. Le decine di manifestanti minacciavano di non liberare la carreggiata senza un colloquio con le autorità. Sono scesi dalle auto anche von der Leyen e il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Dopo qualche momento di tensione e il colloquio, i cittadini hanno ringraziato le autorità e sgomberato la strada.

 

 

Al momento presso l'Hotspot di Lampedusa sono presenti 2.120 migranti.

Al momento presso l'Hotspot di Lampedusa sono presenti 2.120 migranti. Per oggi sono previsti i trasferimenti per 890 persone.

 

L'accoglienza nell'hotspot

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e quella della Commissione europea Ursula von der Leyen sono state accolte all'aeroporto internazionale di Lampedusa dal presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e dal prefetto di Agrigento Filippo Romano. Alla visita sull'isola che ospita l'hotspot per i migranti partecipano anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il commissario europeo agli Affari interni Ylva Johansson.

Emergenza migranti, la premier Giorgia Meloni è appena atterrata all'aeroporto di Lampedusa, da dove prenderà il via la visita nell'isola con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e con la commissaria europea per gli Affari interni Ylva Johansson.

La presidente della commissione Ue e la commissaria sono arrivate a bordo dell'aereo di Stato italiano, assieme a Meloni che assicura: «Stiamo facendo il possibile, io ci metto la faccia».

Migranti, l'asse con Parigi: si muove la Ue, intesa con l’Eliseo per azioni navali congiunte

Ultimo aggiornamento: 18 Settembre, 08:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci