Una messa per Messina Denaro a Napoli, fedeli indignati e il parroco fa dietrofront: «Mi scuso». L'ira del sindaco

I fatti sono avvenuti a Casanuovo nella chiesa «Maria santissima Annunziata»

Mercoledì 27 Settembre 2023
Una messa per Messina Denaro a Napoli, fedeli indignati e il parroco fa dietrofront: «Mi scuso». L'ira del sindaco

Una messa per Matteo Messina Denaro, il boss mafioso morto lunedì a seguito dell'aggravarsi del suo quadro clinico.

Un infortunio avvenuto "in diretta social" e sulla pagina ufficiale della parrocchia. I fatti sono avvenuti a Casanuovo di Napoli nella chiesa «Maria santissima Annunziata». Il protagonista della vicenda è il parroco don Tommaso Izzo.

Messina Denaro, il feretro tumulato nella cappella di famiglia

Messa per Messina Denaro, cosa è successo

Il parroco ha annullato l'evento per «prudenza pastorale». I fedeli si sono rivolti al deputato Francesco Emilio Borrelli per segnalare l'insolita decisione. «L'adorazione del male - ha tuonato Borrelli - il Vescovo intervenga per fermare questa vergogna. È un'offesa a migliaia di vittime della criminalità». Dopo appena un'ora dalla pubblicazione del post di annuncio della messa, il parroco, che secondo Borrelli aveva confermato quanto scritto su Facebook, ha annullato, sulla stessa pagina, la celebrazione «per prudenza pastorale». «Il parroco - ha aggiunto il deputato - aveva confermato sottolineando che è un dovere di ogni cristiano pregare per tutti gli esseri umani anche quelli più cattivi. Ma una cosa è pregare in privato, altro è organizzare eventi pubblici». «È stato un fedele a chiedermi di celebrare una messa in suffragio di Matteo Messina Denaro, gliel'avevo segnata, ma l'abbiamo annullata per prudenza pastorale». «Non sono stato io a pubblicizzare la messa su Fb - ha aggiunto il parroco - ma un collaboratore. Però la messa è stata annullata». Alla domanda se non gli sia sembrato singolare che un fedele chiedesse una messa in ricordo di un boss, don Tommaso ha sottolineato che «chiunque può chiedere di pregare per qualche defunto». «Se mi chiedono una messa - ha concluso - io la segno e la celebro. Ma questa, ripeto, è stata annullata per prudenza pastorale».

Messina denaro, l'ira del sindaco

«Eravamo pronti ad intervenire con un'ordinanza per impedire questo scempio. Mai e poi mai avrei consentito che nella città da me amministrata si celebrasse una messa per un mafioso, un esecutore ed un mandante di crimini atroci ed omicidi». Lo ha detto il sindaco di Casalnuovo (Napoli), Massimo Pelliccia, commentando l'intenzione del parroco di una chiesa del territorio, di celebrare una messa, poi annullata per «prudenza pastorale», in suffragio del defunto boss Matteo Messina Denaro. «Ho appreso questa mattina dell'aberrante intenzione di un parroco di celebrare una messa in suffragio per Messina Denaro - ha spiegato Pelliccia - una cosa assurda, inaccettabile, vergognosa. Siamo intervenuti prima con la nostra Polizia Locale e successivamente allertando il vescovo di questa follia. La 'messà é stata annullata ma continueremo a vigilare sulle attività di questo parroco e chiederemo al vescovado di Acerra di adottare opportuni provvedimenti. La mia é una città dove la camorra si combatte con denunce ed atti concreti e dove il muro di omertà é stato abbattuto grazie al coraggio di imprenditori, famiglie e di quest'amministrazione che non ha mai abbassato la guardia».

Ultimo aggiornamento: 14:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci