Schengen, l'Italia e altri 8 paesi Ue ripristinano temporaneamente i controlli alle frontiere

Il governo di Lubiana a sua volta reintrodurrà i controlli ai confini con Croazia e Ungheria

Mercoledì 18 Ottobre 2023
Terrorismo, l'Italia e altri 8 paesi europei (tra cui Austria, Germania e Francia) ripristinano i controlli alle frontiere: stop temporaneo a Schengen

Controlli ripristinati al confine tra Italia e Slovenia con il governo di Lubiana che a sua volta reintrodurrà i controlli ai confini con la Croazia e l'Ungheria. È quanto riporta l'agenzia di stampa slovena Sta. Obiettivo della misura, come ha spiegato Piantedosi a Poklukar, è la «prevenzione del terrorismo e della criminalità organizzata», come si legge in un comunicato del ministro dell'Interno sloveno. Palazzo Chigi precisa che la reintroduzione dei controlli delle frontiere interne con la Slovenia «verrà attuata dal 21 ottobre per un periodo di 10 giorni, prorogabili ai sensi del Regolamento Ue 2016/339.

Le modalità di controllo saranno attuate in modo da garantire la proporzionalità della misura, adattate alla minaccia e calibrate per causare il minor impatto possibile sulla circolazione transfrontaliera e sul traffico merci. Ulteriori sviluppi della situazione ed efficacia delle misure verranno analizzati costantemente, nell'auspicio di un rapido ritorno alla piena libera circolazione». Lo rende noto Palazzo Chigi.

Jihadisti, tra lupi solitari e foreign fighter: monitorati centinaia di fedeli del Daesh

Palazzo Chigi spiega le misure

«Le modalità di controllo saranno attuate in modo da garantire la proporzionalità della misura, adattate alla minaccia e calibrate per causare il minor impatto possibile sulla circolazione transfrontaliera e sul traffico merci». Lo riferisce Palazzo Chigi nella nota sulla reintroduzione dei controlli al confine con la Slovenia. «Ulteriori sviluppi della situazione ed efficacia delle misure verranno analizzati costantemente, nell'auspicio di un rapido ritorno alla piena libera circolazione», viene spiegato. «L'intensificarsi dei focolai di crisi ai confini dell'Europa, in particolare dopo l'attacco condotto nei confronti di Israele, ha infatti aumentato il livello di minaccia di azioni violente anche all'interno dell'Unione». Così una nota di Palazzo Chigi spiega la scelta di reintrodurre controlli al confine con la Slovenia. «Un quadro ulteriormente aggravato dalla costante pressione migratoria cui l'Italia è soggetta, via mare e via terra (140 mila arrivi sulle coste italiane, +85% rispetto al 2022)», viene aggiunto. «Nella sola regione del Friuli Venezia Giulia, dall'inizio dell'anno, sono state individuate 16 mila persone entrate irregolarmente sul territorio nazionale», si spiega nella nota di Palazzo Chigi.

Strage ospedale a Gaza, Israele:

Controlli Italia-Slovenia, cosa è successo

Il ministro dell'Interno sloveno Bostjan Poklukar è stato informato oggi dal suo omologo italiano Matteo Piantedosi che l'Italia ha deciso di attuare controlli temporanei alle frontiere con la Slovenia a causa del cambiamento della situazione in Europa e nel Medio Oriente. Poklukar, dal canto suo, ha sottolineato all'omologo italiano l'importanza della «temporaneità e proporzionalità di questa misura» e ha chiesto che le misure siano «proporzionate e amichevoli nei confronti dei nostri cittadini, in modo da non infrangere i legami culturali, di amicizia e familiare delle persone che vivono lungo il confine», si legge nel comunicato stampa. I due ministri hanno inoltre convenuto che i vertici delle polizie dei due Paesi si incontreranno presto per decidere come e dove attuare la misura. La Slovenia, secondo informazioni non ufficiali rese note dalla Sta, implementerà controlli simili alle frontiere con Croazia e Ungheria.

Salvini: «Jihadisti tra gli immigrati e i giudici liberano i violenti. Ora controlli sulle moschee»

Sospensione di Schengen

In questi giorni, in seguito al riattivarsi della minaccia terroristica per la crisi in Medio Oriente, 9 Paesi europei hanno notificato alla Commissione il temporaneo ripristino dei controlli alle frontiere con la sospensione della libera circolazione prevista da Schengen. Oltre all'Italia con i confini sloveni, ci sono Austria, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svezia e Francia, che hanno riattivato i controlli su alcune loro frontiere.

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci