Cortei, bici e corone: ecco tutte le iniziative per la festa della Liberazione

Venerdì 25 Aprile 2014
Cortei, bici e corone: ecco tutte le iniziative per la festa della Liberazione
Cortei, corone, bici e boxe: il giorno della Festa della Liberazione e la citt si prepara a ospitare una serie di appuntamenti.

Le celebrazioni per il 69° anniversario del 25 aprile saranno aperte dal Presidente della Repubblica che deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria. Accanto a Giorgio Napolitano ci sarà il premier Matteo Renzi. Subito dopo in Quirinale, con la partecipazione del ministro della Difesa Roberta Pinotti, si terrà il tradizionale incontro con gli esponenti delle associazioni combattenti e d'arma. Questa volta saranno presenti alcuni sindaci dei Comuni che sono stati oggetto, nel 1944, di stragi nazifasciste - come Stazzema e Verbania - e una delegazione del Comitato dei caduti di Kos.

Alle 9,30 si muoverà dal Colosseo il corteo dell’Anpi, associazione nazionale partigiani, che terminerà a Porta San Paolo verso le 13, sfilando lungo via Celio Vibenna, via di San Gregorio, viale Aventino e viale della Piramide Cestia. Seguirà il concerto con i maestri Angelo Colone, Marco Quaranta e la cantante Sara Modigliani.



LA MEMORIA

Un altro corteo si terrà a Centocelle, dalle 9 alle 14. Partenza da piazza delle Camelie, poi si raggiungerà via Ettore Giovenale, attraversando via dei Castani, via Federico Delpino, via Anagni, via dei Gordiani, via Marcianise, via Ettore Giovenale. Un viaggio per le strade di San Lorenzo alla riscoperta delle storie dei partigiani del quartiere: il corteo organizzato dai militanti del centro sociale 32, sfilerà da via dei Volsci a piazzale Tiburtino facendo tappa sotto le sette epigrafi in ricordo degli altrettanti uomini uccisi dai fascisti. L'iniziativa, intitolata «anche i muri ricordano». Dopo la manifestazione (alle 9,30) la giornata proseguirà sempre in via dei Volsci con la presentazione del libro «Manlio Gelsomini: campione partigiano» (alle 15.30), per finire con il trofeo di boxe alla palestra popolare in via del Volsci 94 (alle 17).



LA GARA

Il 25 aprile è anche una giornata di sport, una festa nella festa. Alle Terme di Caracalla, alle 9,30, partirà il Gran Premio della Liberazione, in bici. La novità quest’anno è che il Gran Premio si fa in quattro: non sarà soltanto una corsa per dilettanti di carattere internazionale ma coinvolgerà grandi e bambini per vivere una giornata all'aria aperta in bicicletta. Per gli atleti, sono due appuntamenti: prima il Trofeo Lazzaretti riservato alla categoria juniores; poi di seguito il Gran Premio della Liberazione, la corsa internazionale per Under 23 considerato un vero e proprio Mondiale di primavera. In tutte le zone della città coinvolte nella festa sono previste deviazioni dei mezzi pubblici.

Ultimo aggiornamento: 10:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci