Italia-Inghilterra una finale che ha lasciato tutti con il respiro trattenuto fino a quell'ultimo calcio di rigore inglese parato da SuperGigio. Un'emozione fortissima che ancora non riescono a contenere gli italiani. Ma questa aria di positività potrebbe diventare una svolta tangibile per l'economia turistica. La crescita del Pil stimata dagli economisti pari allo 0.7% per le grandi vittorie calcistiche significa per l'Italia un possibile aumento aggiuntivo di 12 miliardi in un momento di grande ripresa dell'economia dopo l'emergenza Covid. È quanto afferma la Coldiretti, nel sottolineare che «si tratta dell'effetto positivo del prestigio internazionale che sui mercati significa aumento delle esportazioni Made in Italy che nel primo quadrimestre del 2021 hanno già messo a segno un aumento del 19,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».
Estate, presenza stranieri in crescita del 15,3%: 12 milioni di arrivi tra giugno e settembre
La vittoria in Inghilterra, precisa quindi la Coldiretti, «è un'importante chance sui mercati esteri dove si forma una importante parte del Pil stimata per il 2021in crescita del 5%.