Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale: perché mascherine e vaccini sono ancora importanti

Ci sono diverse misure individuali

Martedì 3 Ottobre 2023
Covid, influenza e virus respiratorio sinciziale: come proteggersi

Come proteggersi dai virus stagionali? Da Covid, influenza e virus sinciziale (RSV) ci si può proteggere. In generale i virus respiratori circolano soprattutto in autunno e inverno. Non trascurate la salute approfittando di queste temperature (ancora) estive perché l'influenza stagionale gira già: è già stata isolata a Parma.

Vediamo quali sono le precauzioni da prendere per evitare il contagio diramate dall'Organizzazione mondiale della Sanità. 

I fondamentali

È fondamentale che le popolazioni vulnerabili si tengano aggiornate con la vaccinazione contro la Covid-19 e che si sottopongano al vaccino antinfluenzale in autunno/inverno. E poi è importante che tutti adottino misure individuali per ridurre il rischio di infezione da virus respiratori.  

Vaccino Covid, chi deve fare la dose? Posso fare anche quello per l'influenza? Domande e risposte
 

Chi è a rischio


Gli anziani, le persone con condizioni di salute precarie e le donne in gravidanza sono a maggior rischio di sviluppare malattie gravi dovute a COVID-19, influenza e altre malattie respiratorie e possono trarre grande beneficio dalla vaccinazione. Gli operatori sanitari in prima linea sono più a rischio di contrarre la COVID-19 e l'influenza a causa della natura del loro lavoro e dovrebbero essere tra i primi a vaccinarsi. L'OMS Europa raccomanda anche ai bambini di età inferiore ai 5 anni di vaccinarsi contro l'influenza, poiché sono a maggior rischio di influenza grave o di complicazioni. Che si tratti di COVID-19 o di influenza, i vaccini salvano la vita. Rimangono il modo migliore per combattere queste malattie, prevenendo malattie gravi o la morte. 

Sai come sono nati i vaccini m-Rna come Cominarty? Il principale contributo scientifico si deve agli scienziati che hanno ricevuto il Nobel 

Oltre al vaccino come posso proteggermi?

Oltre alla vaccinazione, ci sono altre cose che tutti noi possiamo fare per normalizzare la protezione e ridurre la trasmissione dei virus respiratori. È importante che ogni individuo misuri il proprio rischio e sostenga le misure quando e dove sono più importanti, come parte della propria routine quotidiana.  

La routine e le misure che devono diventare buone abitudini

Si deve rimanere a casa in caso di malessere. Ci si deve pulire regolarmente le mani. E poi: coprire tosse e starnuti con un fazzoletto o un gomito piegato e pulirsi le mani dopo;  arieggiare gli ambienti il più possibile (quando si è in casa, aprire le finestre o le porte quando possibile); indossare una maschera negli spazi affollati, chiusi o poco ventilati. 

Il Covid rimane una minaccia 

Continuare a impegnarsi con le popolazioni vulnerabili, questa la raccomandazione dell'OMS. Che sottolinea l'importanza di mantenere l'infrastruttura di prevenzione e risposta alla COVID-19 e continuare a monitorare, testare e segnalare il virus e la sorveglianza integrata.  Considerare la possibilità di somministrare il vaccino antinfluenzale insieme al vaccino COVID-19, quando possibile. «La COVID-19 rimane una minaccia e continuano a emergere nuove varianti», scrive l'OMS.

Covid, aumentano i contagi in Europa: + 19% in un mese con la variante Eris. Al via con le vaccinazioni in Italia

Nei 53 Stati membri della Regione europea dell'OMS, la COVID-19 continua a causare infezioni, ricoveri e decessi. È probabile che la COVID-19, l'influenza e l'RSV circolino di nuovo nello stesso periodo, in autunno e in inverno. Questo è preoccupante perché quando ciò accade aumenta il rischio per le popolazioni vulnerabili e i servizi sanitari possono essere sotto pressione.  «Inoltre, la recente adozione delle dosi di richiamo del vaccino COVID-19 e del vaccino antinfluenzale tra le popolazioni vulnerabili varia notevolmente nella Regione ed è ancora preoccupantemente bassa in molti Paesi», avverte l'OMS.

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 08:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci