Polonia, esplode la gioia dei fedeli dopo la santificazione

Domenica 27 Aprile 2014
Polonia, esplode la gioia dei fedeli dopo la santificazione
La gioia di Cracovia per Wojtyla Santo esplosa non appena da piazza San Pietro sono arrivate le immagini di Papa Francesco che ha proclamato la santit di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Sono migliaia i polacchi riuniti nelle chiese del Paese per pregare per il loro Papa Santo.



La gioia di Cracovia per Wojtyla Santo è esplosa non appena da piazza San Pietro sono arrivate le immagini di Papa Francesco che ha proclamato la santità di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Sono migliaia i polacchi riuniti nelle chiese del Paese per pregare per il loro Papa Santo.




Migliaia di pellegrini a Wadowice. Sono migliaia dei fedeli polacchi giunti dalle diverse parti del paese che seguono la canonizzazione dei due papi a Wadowice, la città natale di papa Wojtyla. La giornata di oggi è cominciata con la messa celebrata in piazza davanti alla chiesa parrocchiale dove è stato battezzato il futuro pontefice e accanto la casa dove ha abitato il futuro papa.



L'omelia è stata dedicata alla Misericordia divina, della quale Giovanni Paolo II è stato l'apostolo. Dopo la messa, i pellegrini hanno seguito sullo schermo la trasmissione della messa dalla Piazza di San Pietro al Vaticano. Di seguito ci sarà un'altra messa di ringraziamento all'aperto, seguita dai concerti. Sarà possibile visitare il museo di Wojtyla allestito nel palazzo dove abitava, di recente completamente ammodernato.



Le pasticcerie di tutta Wadowice offrono «kremowki», ovvero il dolce di cui Papa Wojtyla da ragazzo era goloso. Durante tutta la notte fra ieri e oggi nella chiesa vi era la veglia di preghiera seguita dagli abitanti del luogo. Una numerosa delegazione di Wadowice è oggi a Roma e assiste alla cerimonia al Vaticano insieme con i cittadini di Carpineto Romano, la cittadina laziale con la quale da anni vi è un gemellaggio.
Ultimo aggiornamento: 18:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci