Bomba d'acqua a Roma, quando e dove colpirà: le previsioni. Continua l'allerta meteo nel Lazio

Le previsioni della giornata di oggi, venerdì 23 febbraio

Venerdì 23 Febbraio 2024
Bomba d'acqua a Roma, prevesti temporali per tutta la giornata. Continua l'allerta gialla del Lazio

Bomba d'acqua, allerta meteo, vento e forse grandine. Questo il venerdì dei romani (e non solo). A partire dalle 16, un forte temporale si abbatterà sulla Capitale, provocando disagi in città e anche il provincia. Motivo per cui ieri sera la Protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per tutto il Lazio.

 

Meteo, allerta gialla nel Lazio: temporale e vento forte in arrivo su Roma. Ecco dove, quando e quanto durerà

L'allerta meteo

A emanare l'allerta meteo è stata la Protezione Civile, che ieri sera ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido fino a domani. Come si legge nel bollettino, nella giornata di oggi, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori appenninici.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Motivo per cui, tenuto conto delle caratteristiche spazio-temporali delle precipitazioni previste e della loro intensità, dello stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, della suddivisione del territorio regionale in Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità di livello giallo. Da qui l'invito agli Enti di attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione al Livello di Allerta.

 

Bomba d'acqua, dove e quando

A preoccupare i romani sarà la pioggia. A partire dalle 16, un forte temporale si abbatterà sulla Capitale. Previste anche grandinate e forte vento, che potrebbe alterare la viabilità della città provocando numerosi disagi a Roma e dintorni. Situazione che dovrebbe tornare alla normalità intorno alle 20, quando la pioggia smetterà.

Le previsioni di sabato

Già in miglioramento dalla serata di venerdì, nella giornata di sabato a Roma il tempo cambierà. Secondo 3BMeteo, salvo la presenza di alcune nubi sparsi al mattino, il cielo sarà infatti prevalentemente soleggiato. Esclusi rovesci. La temperatura massima registrata sarà di 16°C, mentre la minima di 8°C. Lo zero termico si attesterà a 1476m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Contrariamente ad oggi, nessuna allerta meteo sarà presente.

Le previsioni di domenica

Bel tempo che continuerà anche nella giornata di domenica, la più bella del weekend. A Roma il sole splenderà infatti tutta la giornata, senza pioggi o nubi sparse. La temperatura massima registrata sarà di 17°C, mentre la minima di 7°C. Lo zero termico si attesterà a 1614m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, mentre al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Nordovest. Anche domenica nessuna allerta meteo sarà presente.

Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 11:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci