La procura di Genova ha aperto una inchiesta per omicidio colposo al momento a carico di ignoti sulla morte di Lorenzo Bertocchi, un ragazzino di 13 anni della provincia di Brescia. L'adolescente è morto ieri all'ospedale pediatrico Gaslini dove era arrivato tre giorni fa ormai in condizioni critiche.
La malattia di Lyme
Con ogni probabilità ha contratto la malattia di Lyme che è causata da un gruppo specifico di batteri trasmessi all'uomo tramite la puntura di una zecca infetta. Secondo quanto raccontato dai genitori, il figlio non avrebbe mai avuto un problema di salute fino all'anno scorso. Il sospetto è che i sintomi del giovane siano stati sottovalutati nei vari ospedali milanesi dove è stato ricoverato prima di arrivare in Liguria. È stata la stessa direzione sanitaria dell'ospedale pediatrico genovese a segnalare il decesso alla procura. La pm ha disposto l'autopsia e delegato le indagini alla polizia giudiziaria che dovrà sentire i genitori e sequestrare le varie cartelle cliniche per capire se vi siano state responsabilità mediche.
Il cordoglio sui social
È un giorno triste per i nostri colori, il tradizionale resoconto dei risultati del week end lascia spazio al vuoto improvviso della notizia della tragica scomparsa del nostro giovane Lorenzo Bertocchi che date tempo combatteva con una difficile malattia. Lo scorso anno nonostante le difficoltà era riuscito a prendere parte a 4 gare conquistando anche il podio nel pesi passando la fettuccia dei 10mt ai CDS Ragazzi lasciando intravedere ottime potenzialitá. Da esordiente era riuscito anche a conquistare l attuale primato sociale nei 50hs . Oggi al cross giovanile di Vobarno i numerosi GSSINI presenti hanno onorato al meglio il suo ricordo correndo con il lutto sulla maglia. Riva Giulia Murari Elide Galli Ludovica Bregoli Daniele Scarpari Alessio Busi Stefano e Bance Ridouane solo per citare i migliori di oltre 40 giovani e giovanissimi che hanno conquistato un ottimo secondo posto a squadre in onore del nostro Lorenzo. Ci uniamo al dispiacere di parenti ed amici nell augurio che ovunque tu sia tu possa trovare la serenità e la gioia per le tue passioni e che per troppo poco tempo ne hai potuto godere tra noi. Buon viaggio.