LA GIORNATA

Meloni: «Concorso esterno? Comprendo Nordio, ma abbiamo altre priorità». Il ministro: «Perfetta sintonia con premier»

La visita del presidente del Consiglio a Tunisi con Rutte e Von der Leyen

Domenica 16 Luglio 2023

Migranti, firmato memorandum intesa tra Ue e Tunisia

È stato firmato in Tunisia, al palazzo presidenziale di Cartagine, il memorandum di intesa tra Ue e Tunisia.

Meloni a Tunisi con von der Leyen per incontrare presidente tunisino

Il premier Giorgia Meloni è a Tunisi per l'incontro con il presidente tunisino Kais Saied, insieme alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e al primo ministro olandese Mark Rutte.

 

Nordio: ha ragione Meloni

«Con la premier siamo e siamo sempre stati in perfetta sintonia.

Il problema del concorso esterno è stato da me trattato nei miei scritti di questi ultimi venti anni, è essenzialmente tecnico, e mira semmai a rafforzare la lotta contro la criminalità organizzata. Ma la sua revisione non fa parte del programma di governo, ed infatti non è stata da me nemmeno prospettata nel discorso alle Camere all'inizio del mio mandato. Le ricostruzioni fantasiose e talvolta maligne su nostri ipotetici dissidi sono vani tentativi di minare la nostra risolutezza nel portare a compimento le riforme sulla giustizia, secondo il mandato ricevuti dagli elettori, e sulle quali non vacilleremo e non esiteremo». Lo dichiara in una nota il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

Meloni: "Su turismo l'Italia non può restare indietro"

«Turismo e cultura sono la nostra benzina produttiva. Il punto è riuscire a metterli a disposizione in maniera più semplice e comoda ai turisti, che oggi hanno legittimamente pretese più alte». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, dopo il viaggio inaugurale sul Frecciarossa Roma-Pompei, ha iniziato una visita nel Parco archeologico.

«C'è una competitività nel mondo che si fa strada, e sulla quale l'Italia non può rimanere indietro, adagiandosi sul grande patrimonio che ha - è l'avvertimento della premier, che è stata accolta, fra gli altri, dal viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli e ed è accompagnata in questa visita anche dalla sorella Arianna Meloni -. Dobbiamo riuscire a legare questo patrimonio anche a un'offerta ampia, sempre più semplice e apprezzata. Questo è il grande sforzo che stiamo cercando di fare anche con questa iniziativa».

Meloni: "Mai mancata a via d'Amelio, non mancherò nemmeno quest'anno"

«Non sono mai mancata alle commemorazioni della strage di Via d'Amelio e non mancherò neanche quest'anno». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine della visita al Parco archeologico di Pompei.

Meloni: «Concorso esterno? Comprendo Nordio, ma abbiamo altre priorità»

«Sul problema del concorso esterno comprendo benissimo sia le valutazioni del ministro Nordio, sempre molto preciso, sia le critiche che possono arrivare. Però mi concentrerei su altre priorità». Così il premier Giorgia Meloni nel corso del punto stampa al termine del viaggio sul nuovo Frecciarossa Roma-Pompei.

«Oggi ci auguriamo di finalizzare la discussione sul Memorandum d'intesa». È quanto spiegano fonti Ue in merito all'arrivo, questo pomeriggio a Tunisi, della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, della premier Giorgia Meloni e del primo ministro olandese Mark Rutte. I tre incontreranno a Cartagine il presidente tunisino Kais Saied puntando alla firma dell'accordo che ha, tra i punti cardine, la gestione della migrazione.

Gestione che, spiegano le stesse fonti, va attuata «nel rispetto del diritto e della legge internazionale».

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 10:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci