Treno Roma-Pompei, Meloni e Sangiuliano a bordo per il viaggio inaugurale: poi la visita agli scavi

Il Frecciarossa, come da programma, ha impiegato un'ora e 50 minuti per raggiungere la cittadina in provincia di Napoli

Domenica 16 Luglio 2023
Treno Roma-Pompei, Meloni e Sangiuliano a bordo per il viaggio inaugurale: poi la visita agli scavi

Il premier Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, assieme all'ad di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, hanno inaugurato oggi il Frecciarossa Roma-Pompei. Arrivata alla stazione Termini pochi minuti prima della partenza del treno, Meloni è stata accolta anche dal direttore generale Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna.

Il convoglio, come da programma, ha impiegato un'ora e 50 minuti per raggiungere Pompei. A bordo del Frecciarossa è stato invitato anche un gruppo di studenti universitari di archeologia e beni culturali.

Dopo l'arrivo alle 11.10, Meloni e Sangiuliano, insieme anche al direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e alle autorità, faranno una visita agli scavi. Vedranno anche della Casa delle nozze d'argento, i resti archeologici della dimora di un membro dell'aristocrazia pompeiana. Al termine della visita Meloni volerà a Tunisi, per la missione assieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il premier dei Paesi Bassi Mark Rutte.

Meloni: «Se avrà successo il Roma-Pompei sarà implementato»

«Sono molto contenta di partecipare al viaggio inaugurale del treno ad Alta velocità che collega direttamente la città eterna con Pompei, uno dei siti archeologici dei quali andiamo maggiormente fieri». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al Parco archeologico di Pompei, dove è stata accolta, tra gli altri dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

«Questa iniziativa speriamo abbia un successo tale da essere implementata in termini di tratte e potrà essere più fruibile, perché - ha aggiunto - il nostro obiettivo è quello di collegare il grandissimo patrimonio che abbiamo anche a una fruibilità e una facilità di raggiungimento che in tempi come questi è fondamentale, e mettere insieme così la nostra cultura, la nostra tradizione con la modernità che offre il nostro tempo. Quindi voglio ringraziare l'iniziativa del ministro Sangiuliano, le Ferrovie italiane per questo segnale molto importante che danno su un sito come questo».

Al momento questo viaggio è previsto una volta al mese. Il Frecciarossa collegherà Roma e Pompei, con una fermata a Napoli Centrale, ogni terza domenica del mese.

Ultimo aggiornamento: 13:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA