La vita da padre e marito di una premier inevitabilmente assorbita dagli impegni: «Anche quando è a Roma, non arriva a casa prima delle 23». Il ritorno sullo schermo, alla conduzione di un programma su Rete 4: «Sono un giornalista e questo so fare, raccontare». E poi il gossip su un possibile matrimonio in vista (rilanciato dal settimanale Oggi), cerimonia «segreta e privatissima», sul quale però non rilascia commenti: «Nel mondo accadono cose più interessanti». Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni, si apre in un’intervista al Corriere della Sera.
Le difficoltà
Tre mesi in cui una delle difficoltà maggiori è stata proprio abituarsi alla nuova routine da premier di Giorgia: «Non so davvero come faccia. Anche quando è a Roma, non arriva prima delle 23», dice Giambruno, 41 anni. E poi confessa: «Sapevo che avrebbe dovuto viaggiare tanto, ma non pensavo tutti i giorni». Lui, nel frattempo, è tornato al suo lavoro di anchorman di Mediaset: qualche giorno fa è tornato in video, nella veste di conduttore del Diario del giorno su Rete4. «Avevo lasciato la conduzione di Studio Aperto mentre s’insediava» Meloni a Palazzo Chigi, spiega, «e potevo essere passibile di critiche». Ma «sono un giornalista - continua - questo so fare: raccontare». Delle critiche Giambruno non si cura: «Se aprissi un bar, direbbero che lo faccio perché compagno di Giorgia. Che devo fare? Stare a casa e chiedere il reddito di cittadinanza?».
Il compagno della premier riconosce che dividersi tra Roma (dove vive) e Milano (dove hanno sede gli studi televisivi) comporta qualche «sacrificio familiare», ma tra le due città continuerà a dividersi perché «ho da accudire una bimba a Roma». Poi racconta dell’incontro con Papa Francesco, lo scorso 10 gennaio in Vaticano: «Come famiglia, è stata una giornata emozionante». Poi un aneddoto, su un «gesto dolce» di Francesco nei confronti di Ginevra: «Le ha regalato dei cioccolatini, che lei si è mangiata davanti a lui».
Presto a nozze?
Infine, un accenno al tema del possibile matrimonio con Meloni. Indiscrezione, quella secondo cui la premier e il compagno sarebbero intenzionati a convolare presto a nozze, rilanciata dal settimanale Oggi, secondo cui proprio in conseguenza dell’incontro col Pontefice la coppia avrebbe deciso di sposarsi «religiosamente». Una cerimonia «segreta e privatissima», secondo il gossip. Giambruno, tuttavia, non conferma né smentisce. E quando la domanda accenna al tema di un possibile matrimonio, la tronca sul nascere: «Credo che accadano cose più interessanti nel mondo».