Bersani: «Governo attuale non farà ripartire il Paese»

Martedì 5 Novembre 2013
Bersani: «Governo attuale non farà ripartire il Paese»
Il paese ha bisogno di ripartire, di ritrovare la fiducia. Io non credo che tale compito possa essere assolto dai governi di necessit, buoni per affrontare un'emergenza ma non per sanare una ferita come quella che abbiamo davanti. Così l'ex segretario Pd Pier Luigi Bersani valuta il governo Letta nel libro di Bruno Vespa.



«Non ho date, (per la caduta del governo) ma il sistema politico non è a posto - sostiene Bersani nel libro 'Sale, zucchero e caffè. L'Italia che ho vissuto da nonna Aida alla Terza Repubblicà - occorre una svolta radicale e, prima o poi, questo discorso dovrà essere ripreso. Puoi dare la scossa da un lato o dall'altro, ma il paese ne ha bisogno per ripartire, per ritrovare la fiducia».



I Grillini. «Io volevo smascherare l'impotenza grillina. O questi si chiariscono su quale mestiere vogliono fare, o devono pagare un prezzo», dice l'ex segretario Pd e già candidato premier ripercorrendo il suo tentativo di formare un governo con M5S all'indomani dell'esito elettorale. «Se le trattative di governo con loro si fossero svolte con un presidente della Repubblica eletto che avesse avuto sul tavolo la pistola dello scioglimento delle Camere, il quadro e le conclusioni sarebbero state diverse. Con Prodi? Anche con Marini avrei fatto assolutamente lo stesso tentativo. Non coltivo inimicizia nei confronti della destra, ma avrei voluto interpretare l'esigenza radicale di cambiamento senza dare spago al populismo», aggiunge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci