L'EMERGENZA

Lampedusa, la Francia: «Non accoglieremo nessuno». Caos a Porto Empedocle, migranti in fuga. Il Cdm: fino a 18 mesi trattenimento per il rimpatrio

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Lunedì 18 Settembre 2023

Tajani: l'accordo sulla Tunisia va rispettato

«Quando la commissione europea firma un accordo, quell'accordo deve essere rispettato, anche perchè c'era la presidente della commissione a firmarla e il consiglio sapeva tutto ciò che accadeva»: così il ministro degli esteri Antonio Tajani, parlando con la stampa italiana a Palazzo di vetro alla vigilia dell'assemblea generale dell'Onu, ha commentato l'accordo sulla Tunisia sul quale l'alto rappresentante Josep Borrell aveva espresso riserve.

Tajani: «Darmanin? Fa fede quello che dice Macron»

«Fa fede quello che dice Macron e quello che dice il ministro degli Esteri, mi pare che ci sia voglia di collaborare».

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa all'Onu a proposito del ministro dell'Interno francese Darmanin che ha detto che la Francia non accoglierà i migranti arrivati a Lampedusa. «C'è la campagna elettorale anche in Francia ma la questione non va affrontata con slogan da campagna elettorale in Italia come a livello europeo», ha aggiunto il ministro.

Ministro esteri francese: «Solidali con Roma, prioritario prevenire partenze»

«Sul flusso di migranti, come ha detto il presidente francese, siamo completamente solidali all'Italia, molto esposta alla costa del Nord Africa. La risposta deve passare per forza dalla cooperazione tra Europa e Italia. La priorità è prevenire le partenze in maniera più efficace e stiamo lavorando su questo con l'Ue». Lo ha detto la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna rispondendo a una domanda dell'Ansa a margine dell'Assemblea Generale dell'Onu.

Meloni: «Nuovi Cpr non creeranno disagio e insicurezza in città»

«Daremo oggi mandato al Ministero della Difesa di realizzare nel più breve tempo possibile le strutture per trattenere gli immigrati illegali. Anni di politiche immigrazioniste hanno fatto sì che oggi, in Italia, siano pochissimi i posti disponibili nei Cpr. I nuovi Cpr che verranno realizzati dovranno essere in località a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili. Non si creerà ulteriore disagio e insicurezza nelle città». Così, a quanto si apprende, presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Cdm, spiegando che le «due proposte saranno inserite nel Dl Sud per renderle immediatamente efficaci».

Meloni: «Borrel? Forze italiane ed europee remano contro»

«Dispiace constatare che parte delle forze politiche italiane ed europee, per ragioni ideologiche o, peggio, per calcolo politico, remino contro e facciano di tutto per smontare il lavoro che si sta portando avanti. Mi riferisco alla lettera dell'Alto rappresentante per la politica estera europea Borrell, agli appelli dei socialisti europei e alle prese di posizione di diversi esponenti della sinistra ma non solo. Tutte azioni che vanno nella medesima direzione di provare a sostenere che nessuno dei Paesi del Nordafrica è uno Stato sicuro con il quale è possibile accordarsi per fermare le partenze o per rimpatriare gli immigrati illegali. In sostanza, la volontà della sinistra europea è rendere ineluttabile l'immigrazione illegale di massa». Così, si apprende, la premier Giorgia Meloni in Cdm.

Nuovo sbarco a Lampedusa: arrivati in 39

Nuovo sbarco di migranti sull'isola di Lampedusa dove pochi minuti fa sono arrivate 39 persone. I paesi di provenienza sono presumibilmente del Sudan e dell'Etiopia. Hanno detto si soccorritori di essere partiti alle 15 di ieri da Sfax, in Tunisia.

Meloni: «Convocheremo ambasciatori Paesi con più migranti»

«In accordo con il ministro Tajani, saranno convocati gli ambasciatori di quei Paesi che rappresentano le più consistenti nazionalità dichiarate al momento dello sbarco dagli immigrati sulle nostre coste. L'Italia chiederà loro la massima collaborazione per l'immediato rimpatrio degli irregolari, rappresentando che, sulle altre questioni di reciproco interesse, offrirà loro il medesimo grado di collaborazione ricevuta sul tema immigrazione». Così, si apprende, la premier Giorgia Meloni in Cdm.

Meloni: governo seguirà con attenzione impegni Ue

«La presenza della presidente von der Leyen a Lampedusa ieri è molto importante anche da un punto di vista simbolico. La presenza dell'Europa ai confini più esposti all'immigrazione illegale di massa sottolinea che quelli di Lampedusa non sono solo confini italiani ma anche europei. Ora il Governo seguirà con grande attenzione, passo dopo passo, gli impegni che l'Europa si è assunta con l'Italia, a partire dall'impegno per sbloccare in tempi rapidi le risorse previste dal Memorandum con la Tunisia». Così, si apprende, la premier Giorgia Meloni in Cdm.

Cdm: fino a 18 mesi trattenimento per il rimpatrio

Si allungano a 18 mesi i tempi massimi del trattenimento ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia: è una delle misure sui migranti varate dal Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti di governo.

Meloni: su migranti centrodestra ha visione comune

«Desidero esprimere grande soddisfazione per la compattezza e per il grande lavoro di squadra di tutto il Governo per far fronte all'emergenza immigrazione e per trovare soluzioni concrete alla forte pressione esercitata dai flussi di immigrati irregolari sulle nostre coste. È la conferma che, su questi temi, come su tantissimi altri, tutto il centrodestra ha la stessa visione e che tutti lavorano nella stessa direzione, a dispetto di quello che si legge e si tenta di raccontare in questi giorni». Lo ha detto, a quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Consiglio dei ministri.

Il Cdm vara le misure sui migranti

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha varato il pacchetto di misure sui migranti annunciate nei giorni scorsi dalla premier Giorgia Meloni.

Sindaco Porto Empedocle: «Migranti per strada fanno paura»

«La situazione si è un po' alleggerita rispetto a ieri, ma nella tensostruttura, in un'area di 2mila metri quadrati, ci sono 1.200 persone. Gente che cerca acqua e da mangiare e che cerca, spesso riuscendovi, di uscire». Calogero Martello, sindaco di Porto Empedocle, descrive la situazione del molo, dove ci sono le tende che ospitano i migranti. «Le persone che riescono a riversarsi per strada, e che si aggirano in gruppetti, mettono paura anche ai meno impressionabili. È una situazione insostenibile quella che si è verificata qui», aggiunge.

Al via Cdm a Palazzo Chigi

Al via a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri, dove sono attese misure sulla gestione degli ingressi migratori. In odg inoltre il dl di "Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada". Sul tema dei migranti ieri il premier Giorgia Meloni ha fatto sapere che in consiglio dei ministri «verrà portata la norma per estendere al massimo consentito alle regole europee il trattenimento ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia». Al vaglio inoltre la possibilità di costituire nuovi centri di rimpatrio e quella di trattenere i migranti fino a 18 mesi. Sul tavolo anche misure per donne e bambini.

Ue: Stati sapevano di intesa con Tunisi, da loro sostegno

«Abbiamo lavorato con il Consiglio Ue sul Memorandum. Abbiamo cominciato un lavoro preliminare al Coreper del 19 aprile e a giugno il Consiglio europeo ha accolto il lavoro complessivo sul Memorandum e l'opportunità della missione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Su queste basi a luglio è stato siglato il memorandum» e la Commissione «il 19 ha informato il Coreper e il 20 il Consiglio Affari Esteri, ricevendo ampio sostegno». Lo ha sottolineato una portavoce della Commissione Ue in merito alle fasi dell'approvazione dell'intesa tra Ue e Tunisi.

 

 

Berlino: bene la presentazione di un piano Ue

Il ministero dell'Interno tedesco valuta «positivamente» il piano d'azione Ue in dieci punti presentato ieri dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione della sua visita a Lampedusa. «Valutiamo positivamente che la Commissione abbia posto sul tavolo proposte che ora devono essere concretizzate», ha detto a Berlino un portavoce del dicastero, Mehmet Ata, durante la conferenza stampa governativa del lunedì. «Al momento non posso esprimermi in maniera più dettagliata sulle proposte», si è limitato ad aggiungere.

La Lega: «Basta chiacchiere, gli italiani si aspettano fatti»

«Basta chiacchiere, gli italiani si aspettano e si meritano dalla Francia e dall'Europa dei fatti concreti!». Così una nota della Lega dopo le parole del ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin.

Berlino, sì a sorveglianza aerea e navale

La ministra dell'Interno tedesca Nancy Faeser ha detto di appoggiare la proposta della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di espandere la sorveglianza area e navale dei confini esterni dell'Ue. «Non possiamo fare altro, altrimenti non avremo in pugno la situazione migratoria», ha detto la ministra parlando ieri nel tardo pomeriggio sul primo canale pubblico Ard e rispondendo alla domanda se anche lei vorrebbe una simile espansione della sorveglianza, che è uno dei dieci punti del Piano d'azione Ue presentato ieri.

Darmanin: Francia non accoglierà migranti Lampedusa

La Francia non accoglierà parte dei migranti arrivati recentemente a Lampedusa. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, intervistato da radio Europe 1 prima della sua visita a Roma. «No, la Francia non si appresta a farlo, la Francia vuole aiutare l'Italia a controllare la sue frontiere per impedire alla gente di venire», ha detto rispondendo a una domanda in merito. «Sarebbe un errore di giudizio considerare che i migranti, siccome arrivano in Europa, devono essere subito ripartiti in tutta Europa e in Francia, che fa ampiamente la sua parte».

300 migranti verranno trasferiti

Trecento dei 1.200 migranti, sistemati nelle tensostrutture di Porto Empedocle, verranno trasferiti entro oggi con i pullman di cui la Prefettura di Agrigento è riuscita a trovare disponibilità. Dopo l'incidente stradale di venerdì, lungo l'autostrada A1, all'altezza dello svincolo di Guidonia Montecelio e l'allacciamento diramazione Roma Nord in cui sono morti due autisti del bus di linea che trasportava migranti, le ditte di autolinee non danno però più piena disponibilità ad effettuare i trasferimenti di migranti.

Caos a Porto Empedocle, migranti in fuga

Caos a Porto Empedocle, dove da ieri sono stipati oltre mille migranti che tentano continuamente di fuggire dalla struttura sul molo nella quale arriva gran parte dei migranti che vengono trasferiti da Lampedusa. Almeno un centinaio di persone è già riuscito a lasciare la struttura. Nel centro di prima accoglienza, presidiato dalle forze dell'ordine, c'è preoccupazione per i trasferimenti a singhiozzo a causa della mancata disponibilità delle autolinee private di mettersi in viaggio verso il nord Italia. Cosa che esaspera ovviamente la situazione sovraffollamento.

 

 

 

Migranti a Lampedusa, la diretta.

Ultimo aggiornamento: 20:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA