LA STRAGE

Incidente treno Brandizzo, le ultime notizie. Il fratello di Laganà: «Con il video Kevin si è fatto autogiustizia»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Mercoledì 6 Settembre 2023

Fratello Kevin: con il video si è fatto autogiustizia

«Penso che il video parli.

Mio fratello si è fatto autogiustizia». Lo ha detto Antonino Laganà, fratello e collega di Kevin, la più giovane delle cinque vittime dell'incidente ferroviario di Brandizzo, dopo essere stato ascoltato come testimone in procura a Ivrea. Il riferimento è al filmato realizzato la sera stessa Kevin nel luogo in cui pochi minuti dopo si sarebbe verificata la tragedia. Antonino è stato sentito dagli inquirenti per quasi quattro ore.

La difesa: no comment sul video

«Come prassi discuto i processi in tribunale. In questo momento, in assenza di una discovery degli atti, ogni dichiarazione è prematura». Lo ha detto l'avvocato Massimo Mussato, difensore di Andrea Girardin Gibin, uno dei due indagati nel procedimento sull'incidente ferroviario di Brandizzo, in merito al video realizzato da uno degli operai poi travolti dal treno. «Posso solo dire - aggiunge - che il mio assistito è molto provato e profondamente addolorato: ha perso cinque colleghi e amici». La voce che nel filmato esorta gli operai a lasciare il binario nell'eventualità del passaggio di un treno non è di Girardin Gibin, ma di un'altra persona. L'uomo, che era al lavoro insieme gli altri, si è salvato tuffandosi di lato prima dell'impatto del convoglio, che marciava alla velocità di 160 km orari.

Salvini: chi ha sbagliato pagherà

«Quello che posso garantire è che chi ha sbagliato pagherà»: lo assicura il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, a Rtl 102.5, parlando della strage di Brandizzo. Riferendosi a quanto sta emergendo dalle telecamere e dai video («Se vi dico treno, spostatevi»), afferma che è «al di fuori di ogni regola, di ogni logica, di ogni buon senso. Non si lavora sui binari se ci sono dei treni in movimento. Non c'è nessuna consuetudine di andare a morire sui binari, ci sono leggi ferree, protocolli. La morte di queste cinque persone non può restare impunita». La sicurezza, rimarca, «deve essere la priorità».

Incidente treno Brandizzo, le ultime notizie«Ragazzi, se vi dico 'treno' andate da quella parte». È quanto si sente in un breve video girato pochi minuti prima dell'incidente ferroviario di Brandizzo, costato la vita a 5 operai. Il filmato è stato realizzato con un telefonino da una delle vittime. «Si deve lavorare in assenza di circolazione dei treni: il nostro sistema non ammette deroghe», ha detto l'ad di Rfi in audizione alla Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA