Sardegna, il segreto della longevità è nascosta nei denti: ecco cosa è stato scoperto

La scoperta sensazionale che potrebbe avvicinarci definitivamente all'elisir di lunga vita

Lunedì 18 Settembre 2023
Video

La longevità umana è influenzata anche dai fattori genetici, come dimostrato da ricerche recenti. Un ruolo cruciale è giocato dal gene BPIFB4, nella sua variante LAV (Longevity Associated Variant), comunemente noto come "gene della longevità". Ed ecco spuntare il segreto che potrebbe portare all'ambitissimo elisir di lunga vita.

E si potrebbe essere celata proprio in casa nostra...

Bryan Johnson, il milionario che spende 2 milioni l'anno per restare giovane: «Sono single, tenere i miei ritmi è impossibile»

La dieta di Amantina, la donna più vecchia del mondo (123 anni) confessa il suo segreto: «Mangio uova sode ogni giorno»

Il segreto dell'elisir di lunga vita

È stato scoperto che la proteina LAV-BPIFB4 ha il potenziale terapeutico di preservare la salute del cuore e contrastare le malattie cardiache, contribuendo a mantenere l'equilibrio delle cellule cardiache. Ma il dato più interessante è che la popolazione dei sardi che vive ben più della media italiana e mondiale, deve questa speciale caratteristica ai denti.

Il professor Germano Orrù del servizio di Biologia molecolare dell'Aou di Cagliari, insieme al suo team, ha studiato i batteri rilevati nella placca dentale degli avi dei sardi è emerso che mangiando meno carne e più verdure abitualmente, hanno un minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari o autoimmuni.

Photo Credits: Shutterstock music: Korben
LEGGI ANCHE: -- Questo uomo non si è mai ammalato: ha 113 anni e mangia solo questi 5 cibi per una salute di ferro

Ultimo aggiornamento: 17:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA