La longevità umana è influenzata anche dai fattori genetici, come dimostrato da ricerche recenti. Un ruolo cruciale è giocato dal gene BPIFB4, nella sua variante LAV (Longevity Associated Variant), comunemente noto come "gene della longevità". Ed ecco spuntare il segreto che potrebbe portare all'ambitissimo elisir di lunga vita.
Il segreto dell'elisir di lunga vita
È stato scoperto che la proteina LAV-BPIFB4 ha il potenziale terapeutico di preservare la salute del cuore e contrastare le malattie cardiache, contribuendo a mantenere l'equilibrio delle cellule cardiache. Ma il dato più interessante è che la popolazione dei sardi che vive ben più della media italiana e mondiale, deve questa speciale caratteristica ai denti.
Il professor Germano Orrù del servizio di Biologia molecolare dell'Aou di Cagliari, insieme al suo team, ha studiato i batteri rilevati nella placca dentale degli avi dei sardi è emerso che mangiando meno carne e più verdure abitualmente, hanno un minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari o autoimmuni.
Photo Credits: Shutterstock music: Korben
LEGGI ANCHE: -- Questo uomo non si è mai ammalato: ha 113 anni e mangia solo questi 5 cibi per una salute di ferro
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout