Incinta scopre di avere un tumore, porta avanti la gravidanza contro il consiglio dei medici e nasce la piccola Cecilia Vita

La storia di una donna - e del suo compagno che l'ha sostenuta nel corso della gravidanza - nel Brindisino

Lunedì 21 Agosto 2023
Incinta scopre di avere un tumore, porta avanti la gravidanza contro il consiglio dei medici: e nasce la piccola Cecilia Vita

Dopo essere stata colpita da un tumore scopre di aspettare un bambino. Questa è la storia di Manuela (di Bridinsi) e del suo compagno Mirko (di Cellino San Marco).

Una donna che, insieme a chi le sta a fianco, ha deciso di non interrompere la gravidanza - nonostante i medici sconsigliassero di tenere il bambino - e di combattere il cancro per salvare suo figlio. 

Una decisione rispettata dagli stessi medici della clinica di Chirurgia Senologica dell’ospedale San Martino che, sotto la guida di Daniele Friedman, hanno studiato un piano alternativo per salvare la donna e il nascituro.

Portogallo, nato primo bambino concepito con fecondazione post-mortem: il papà di Hugo Guilherme è deceduto nel 2019 per un tumore

Incinta malata di tumore porta a termine la gravidanza

Abortire sarebbe stata la scelta più semplice per essere sicuri di estirpare il tumore senza incorrere in ulteriori rischi. «Quando è arrivata, Manuela era all’ottava settimana di gestazione - racconta Piero Fregatti, il chirurgo senologo della Breast Unit che l’ha operata - Abbiamo fatto una riunione multidisciplinare e le abbiamo suggerito di abortire, come prescritto dalle linee guida sanitarie, perché la carica ormonale della gravidanza rischiava di portare un aumento della dimensione del tumore e il formarsi di metastasi, ma anche perché con la gestazione in corso non si poteva pensare a terapie ormonali nè tanto meno a chemio o radio».

Il piano dell'equipe medica

L'equipe della Breast Unit dell’ospedale San Martino ha quindi provveduto ad escogitare un piano alternativo che non avrebbe richiesto l'interruzione della gravidanza, «Il nodulo era piccolo, in questi casi si asporta il tumore riuscendo a conservare il seno – racconta il chirurgo senologo – ma questo avrebbe implicato la necessità di sottoporsi alla radioterapia entro 90 giorni, una soluzione non compatibile con la gravidanza. Così abbiamo deciso per un intervento di mastectomia, il più veloce possibile per non esporre a lungo la bambina agli anestetici, e senza ricostruzione nell’immediato perché avrebbe implicato altri rischi». 

E' nata Cecilia Vita

Dopo la brillante intuizione dell'equipe medica e dopo l'operazione avvenuta con successo, ai primi di agosto, è nata Cecilia Vita. Una bambina nata grazie al coraggio di una madre che non si è mai arresa.

Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 08:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci