Caserta, carabiniere muore travolto dal treno mentre insegue il ladro

Martedì 6 Novembre 2018
Caserta, carabiniere muore travolto dal treno mentre insegue il ladro
3
È morto in servizio, mentre faceva il suo dovere, il 34enne vice-brigadiere dei carabinieri Emanuele Reali, investito e ucciso da un treno a poche centinaia di metri dalla stazione di Caserta: stava inseguendo due ladri quando è stato travolto dal convoglio in corsa. Una tragedia avvenuta nel tardo pomeriggio sotto gli occhi di alcuni colleghi del militare, all'altezza di via Ferrarecce, pieno centro cittadino, a non molta distanza da un frequentato passaggio a livello.

Il militare, in servizio al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Caserta, era in abiti borghesi; assieme ad alcuni colleghi stava inseguendo due ladri ricercati per furto in appartamento. Nelle fasi concitate dell'inseguimento, come testimoniato dagli altri carabinieri presenti, il 34enne ha scavalcato un muro che dà sui binari, proprio mentre sopraggiungeva un treno Eav della linea regionale Napoli-Caserta via Cancello; ma mentre il ladro è riuscito ad evitare il treno, il militare ne è stato travolto. Inutile l'intervento dei commilitoni, che hanno fermato il complice del malvivente, e quello dell'ambulanza che è sopraggiunta. Reali è morto tra la disperazione dei colleghi.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer; dai primi accertamenti non sono emerse responsabilità da parte del conducente del treno, si sarebbe trattato dunque di un incidente. Il 34enne, originario di Bellona (Caserta), lascia moglie e due bambine in tenera età. «Una preghiera e un abbraccio alla famiglia e agli amici di Emanuele e a tutte le forze dell'ordine» il messaggio di cordoglio del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Vicinanza alla famiglia è stata espressa anche dal ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, dal capo della Polizia Franco Gabrielli, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli. Per il comandante generale dell'Arma, Giovanni Nistri, «Il sacrificio di Emanuele Reali resterà sempre vivo nella memoria di tutti i Carabinieri».

Quello di Caserta è il terzo lutto che colpisce in pochi mesi i carabinieri della Campania morti in servizio a causa di incidenti.
Il 20 luglio scorso, sull'Asse mediano di Napoli, una vettura travolse due carabinieri intervenuti per i rilievi successivi ad un sinistro stradale. L'appuntato Vincenzo Ottaviano morì sul colpo, e il vicebrigadiere Attilio Picoco dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale. Entrambi erano in servizio nella Compagnia di Nola.
Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 09:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci