Feyenoord senza vergogna: su Twitter il profilo della società mostra foto di tifosi festanti a Roma

Giovedì 19 Febbraio 2015 di Mauro Evangelisti
Feyenoord senza vergogna: su Twitter il profilo della società mostra foto di tifosi festanti a Roma

Devastazione dei monumenti, scontri con la polizia tra passanti e turisti terrorizzati, un comportamento vergognoso nel cuore di Roma? Per il profilo di Twitter del Feyenoord non sta succedendo niente, anzi ecco che rilancia le foto di tifosi tranquilli davanti al Colosseo o a piazza di Spagna. Scuse a Roma? Zero. Neppure una riga per chiedere scusa alla città, una descrizione surreale di quanto sta accadendo simile a quella del famoso ministro dell’Informazione dei Saddam Hussein ai tempi della caduta di Baghdad.

Non solo: nella pagina ufficiale della società si spiega che la «legione» si sta preparando pacificamente al duello con la Roma e che nella Capitale italiana le strade, le terrazze e le piazze si sono colorate - pacificamente, ma sì - di bianco-rosso. Il favoloso mondo del Feyenoord. Ieri addirittura la società si è lamentata (!) per il cambio di percorso deciso dalla polizia dopo i primi disordini. Scriveva il club: «Il club è spiacevolmente sorpreso del cambio di programma unilaterale fatto dalla polizia di Roma sulle disposizioni che riguardano i nostri sostenitori». (Anche i romani sono «spiacevolmente sorpresi» di quanto avvenuto, per la verità). Hanno aggiunto i dirigenti del Feyenoord, sempre per la serie della comicità involontaria: «Il Feyenoord ha preparato con cura la trasferta per

questa gara dai primi di gennaio». Con molta cura, non c'è che dire.



Il profilo Twitter del Feyenoord carica sì anche un video da piazza di Spagna, ma dei pochi istanti in cui gli olandesi non hanno scatenato il caos. Involontariamente comico il titolo del tweet sui tifosi al Colosseo: «Molti sostenitori del Feyenoord in centro a Roma». Ma va? Forse ce n’eravamo accorti. Ancora «Buongiorno da Roma», con tifosi in posa in piazza di Spagna, neppure una parola di critica per quanto successo il giorno prima a Campo de’ Fiori. E via di questo passo. Molti tifosi della Roma hanno risposto su Twitter, rivolgendosi proprio al profilo ufficiale del Feyenoord, con messaggi indignati. Eliana chiede: «@Feyenoord why don't you show the shameful behaviour of your supporters in Rome?», perché non mostrate il vergognoso comportamento dei vostri tifosi a Roma?. Anche la pagina Facebook del Feyenoord - anche quella rigorosamente surreale, come se a Roma fosse in corso una bella festa - è state tempestata da messaggi indignati di tifosi della Roma che hanno anche pubblicato video in cui si mostra la devastazione degli olandesi. Alcuni tifosi del Feyenoord rispondono con insutli, altri chiedendo scusa.

Anche su Twitter per fortuna, tra gli olandesi (ma non dal profilo ufficiale del Feyenoord) c’è chi dice "i'm sorry", come Andre che proprio da Rotterdam scrive: «Queste persone non sono veri tifosi del Feyenoord, fidatevi. Se ami la tua squadra non farai mai qualcosa del genere. I’m sorry...».

Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio, 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci