Andreea Rabciuc, è suo lo scheletro trovato a Roma? Il fidanzato, la collanina, l'ultima serata: la maxi consulenza e l'esame del dna

La giovane 28enne romena era scomparsa nelle campagne di Montecarotto il 12 marzo 2022, dopo una lite con il fidanzato

Martedì 4 Luglio 2023 di Marta Giusti
Scheletro a Roma, sono di Andreea Rabciuc i resti ritrovati? Il fidanzato, la collanina, l'ultima serata: la maxi consulenza e l'esame del dna

Sono di Andreea Rabciuc i resti dello scheletro trovati in un parco al Pigneto? La Procura di Roma affiderà una maxi consulenza tecnica sul caso del corpo di una donna di circa 30 anni ritrovato nei giorni scorsi. Il pm titolare del fascicolo chiederà agli specialisti di analizzare i resti per cercare di accertare con chiarezza la data e la causa del decesso. Parallelamente a questa attività verranno svolte verifiche anche dai carabinieri del Ris, compreso l'esame del Dna, mentre i militari dell'Arma della Compagnia di piazza Dante analizzeranno la banca dati delle persone scomparse a partire dal 2020 in cerca di elementi utili alle indagini.

Chi è Andreea Rabciuc

La giovane 28enne romena era scomparsa nelle campagne di Montecarotto il 12 marzo 2022, dopo una lite con il fidanzato. Indossava un giubbotto bianco, una felpa grigia con la stampa di Tom&Jerry sul davanti e la stessa stampa anche sui jeans, un paio di scarponcini neri. Con sé aveva uno zainetto verde fluo.

Segni particolari? Diversi tatuaggi sul corpo e sulle dita della mano sinistra. Come si può vedere dalle foto caricate sul suo profilo Facebook.

 

Lo scheletro nel dirupo da un anno

Secondo una primissima valutazione lo scheletro (che aveva una collanina al collo), venuto alla luce nel corso della pulizia di un terreno di proprietà delle Ferrovie, si trovava in quel luogo da circa un anno. Ieri, intanto, i pm di Ancona hanno annunciato di volere contattare gli omologhi capitolini per capire se i resti appartengono ad Andreea Rabciuc, la 28enne romena scomparsa nelle campagne di Montecarotto il 12 marzo 2022, dopo una lite con il fidanzato.

La mossa della procura di Ancona

Ieri la procura di Ancona ha contattato le autorità giudiziarie di Roma per avere aggiornamenti sui resti di un corpo umano ritrovati sabato scorso a Roma, al Pigneto, in un parco, in via Ettore Fieramosca 114. La pm Irene Bilotta vuole capire se si tratta di Andrea Rabciuc, la 28enne romena scomparsa nelle campagne di Montecarotto il 12 marzo 2022, dopo una lite con il fidanzato. Si faranno verifiche sul Dna. Un escavatore, che puliva il terreno di proprietà di Ferrovie dello Stato, ha tirato su uno scheletro, all'interno di un canale di scolo. Stando al medico legale che lo ha visto nell'immediatezza del ritrovamento si tratterebbe di una donna, sui 30 anni, la cui morte risale a circa un anno fa.

La collanina

Lo scheletro aveva anche una collanina. Dettagli che potrebbero coincidere con Andreea. Le prime segnalazioni arrivate poco dopo la sua scomparsa erano state fatte proprio da Roma, sia alla trasmissione Rai «Chi l'ha visto?» che all'avvocato dell'unico indagato sulla scomparsa. 

Il fidanzato Simone Gresti

Il fidanzato Simone Gresti che è accusato di sequestro di persona e spaccio di sostanze stupefacenti. Gresti è indagato a piede libero e ha sempre negato di aver fatto del male alla fidanzata e avere a che fare con la sua scomparsa. Della donna, nonostante le ricerche riprese anche la settimana scorsa con un cane molecolare specializzato nel ritrovare cadaveri, non c'è sinora traccia. «Bisogna essere molto cauti ed aspettare gli esiti dell’esame del dna perché sono notizie che colpiscono tutti noi figuriamoci una madre che attende di sapere qualcosa della figlia, ma se il corpo dovesse risultare effettivamente quello di Andreea Rabciuc sarebbe confermato tutto quello che abbiamo sostenuto fino ad oggi e cioè che la ragazza si è allontanata volontariamente». Lo ha dichiarato a Fanpage.it il legale di Gresti, l’avvocato Emanuele Giuliani. «La Procura non ci ha avvertiti e non avrebbe dovuto farlo ma ho informato il mio assistito e il sentimento che prevale è quello del dispiacere e dell’ansia perché è una notizia che non può non lasciarci indifferenti visto che si tratta di una persona molto vicina al mio assistito. Se fosse lei sarebbe una tragica scomparsa. Dall’altro lato non posso non evidenziare che in questo caso sarebbe confermato che la ragazza si è allontanata volontariamente sulla Montecarottese e poi da lì non si sa che direzione ha preso ma potrebbe aver preso anche la direzione verso Roma», ha aggiunto.

L'ultima serata

Andreea è scomparsa dopo una serata trascorsa in una roulotte, con Simone e altri due amici, in un terreno nelle campagne di Montecarotto. Alle prime luci dell'alba del 12 marzo 2022 la 28enne avrebbe litigato con il fidanzato e si sarebbe incamminata lungo la via Montecarottese per tornare a Jesi da sola, lasciando il suo cellulare a Gresti. Da quel momento è sparita nel nulla.

Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 08:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci