Meteo, la tempesta Ciaran arriva in Italia: neve, temporali e venti fino a 100 km/h. Ecco dove e quando

Mercoledì 1 Novembre 2023
Meteo, la tempesta Ciaran arriva in Italia: neve, temporali e venti fino a 100 km/h. Ecco dove e quando

La tempesta Ciaran sta per arrivare in Italia. A partire da domani, giovedì 2 novembre, una nuova intensa perturbazione porterà maltempo al Nord, con piogge e temporali, e si estenderà velocemente anche al Centro e alle regioni del Sud. 

Tempesta Ciaran in arrivo, rischio violenti temporali e alluvioni. Dove e quando colpirà, le previsioni

Ma la tempesta Ciaran si sta già facendo sentire nel nord Europa. In Belgio è stata emessa un'allerta gialla per i forti venti previsti su tutto il territorio nazionale. Le raffiche dovrebbero raggiungere tra gli 80 ei 100 km/h. L'intensità del vento dovrebbe aumentare fino a forza 6-7 della scala di Beaufort (che conta 17 gradi) nell'entroterra e fino a forza 9-10 sulla costa. In vista dell'allerta, l'amministrazione di Bruxelles-Capitale ha ordinato la chiusura di parchi, riserve naturali e boschi a partire dalle 18 di mercoledì. La riapertura degli spazi verdi avverrà a seconda dell'evoluzione delle previsioni meteo. Forte ondata di maltempo anche in Gran Bretagna e Francia.

La tempesta Ciaran

In Italia le previsioni parlano di vento fino a 100 chilometri l'ora, bombe d'acqua e neve sulle Alpi ben sotto i 2.000 metri. Archiviato il "dolcetto o scherzetto" di Halloween, la penisola dovrà vedersela con la tempesta Ciaran, battezzata con un nome maschile irlandese che contiene la parola "ciar" cioè "nero", "scuro", come sarà il cielo nei prossimi giorni.

La tempesta, nata sull'altro lato dell'Atlantico, colpirà anzitutto il Regno Unito e arriverà su Nord Italia e Toscana giovedì, interessando poi Sardegna, Campania e parte della Calabria. Maltempo fino a tutto il weekend. Preparate ombrelli e impermeabili.

Temporali e nevicate a bassa quota

Secondo le previsioni di 3BMeteo, già dalle prime ore della giornata di giovedì 2 novembre il tempo peggiorerà al Nord, con piogge e rovesci in Liguria, alto Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Triveneto, in intensificazione e in estensione al resto del Nordovest. Tra il pomeriggio e la sera ulteriore peggioramento al Nord con piogge e temporali che entreranno nel vivo, divenendo anche di forte intensità su Levante Ligure, Lombardia e regioni nordorientali, con possibili nubifragi e criticità idro-geologiche su Spezzino, alte pianure e Alpi lombardo-venete e Friuli VG, dove gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere punte di 100/150mm nell'arco delle 24 ore. Nevicherà sulle Alpi anche sotto i 2000m, fin verso i 1500/1700m su quelle occidentali. Piogge più deboli invece sull'Emilia, anche assenti in Romagna.

Il tempo peggiorerà velocemente anche sulle regioni centrali, con piogge sulle regioni tirreniche in estensione all'Umbria e fenomeni a carattere di forte temporale in Toscana, con possibili nubifragi e criticità idro-geologiche sul settore settentrionale della regione. Qualche pioggia in arrivo anche in Campania e sull'alta Calabria tirrenica, oltre che in Sardegna, dove in serata sono attesi rovesci e temporali sul settore occidentale. Rimarranno all'asciutto le regioni adriatiche e quelle ioniche, con schiarite prevalenti.

Venti fino a 100 km/h

Da segnalare i venti in sensibile rinforzo da sudovest, da sudest sull'Adriatico, con raffiche che verso sera potranno raggiungere e localmente superare gli 80-100km/h su Mar Ligure, Mar di Sardegna e medio-alto Tirreno, leggermente inferiori da sudest sul medio-alto Adriatico con acqua alta fino a 95cm sulla Laguna Veneta.

Venti forti anche sull'Appennino centro-settentrionale con raffiche localmente superiori a 100km/h sui crinali, così come sull'entroterra sardo. I mari diverranno rapidamente agitati, con mareggiate sulle coste ovest della Sardegna, Levante Ligure, tirreniche centro-settentrionali e alto Adriatico.

Le previsioni

Venerdì

La perturbazione si attarderà al Nordest e sulla Sardegna occidentale, raggiungerà le regioni tirreniche meridionali con piogge e temporali, mentre il tempo migliorerà sul resto del Nord. I venti soffieranno ancora forti da ovest-sudovest, con mareggiate sulle coste esposte.

Tendenza weekend

Sabato una nuova perturbazione raggiungerà il Nordovest con piogge e rovesci in estensione al Triveneto e alle regioni dell'alto Tirreno e temporali anche forti. Domenica l'instabilità si porterà sul medio-basso Tirreno, concedendo una tregua sul resto d'Italia. Si tratta comunque di una tendenza che necessita di conferme, vista la distanza temporale e la dinamicità degli eventi. Seguiranno aggiornamenti.

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 14:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci