Colazione sbagliata, il consiglio del nutrizionista: «Evitate questo cibo la mattina, è un'abitudine da cambiare»

Domenica 21 Gennaio 2024
Colazione sbagliata, il consiglio del nutrizionista: «Evitate questo cibo la mattina, è un'abitudine da cambiare»

«C'è un cibo che si usa consumare a colazione ma che sarebbe meglio eliminare», questo l'avvertimento di un nutrizionista spagnolo. Al primo pasto della giornata non rinuncia il 70% degli italiani secondo l'ultima ricerca della Nielsen, condotta su un campione di 9mila persone. Ma non tutti riescono. C'è chi la salta per mancanza di appetito (42%), tempo (39%) o per abitudine (28%). Il dietista Pablo Ojeda ne ha recentemente sottolineato in un programma televisivo l'importanza. Ma ha anche indicato quali alimenti sarebbe meglio cambiare. Un'opinione condivisa anche da Antonio Caretto, Presidente della Fondazione dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica ADI.

Dieta che allunga la vita, il biologo di Harvard: «Le cinque regole che mi hanno ringiovanito di 30 anni»

 

Il mito della colazione sfatato

Il professionista spagnolo ha indicato alcune linee guida per poter iniziare la giornata nel miglior modo possibile, con abbastanza calorie per affrontare la giornata ma senza abbandonare il buon percorso nutrizionale. Prima di definire la 'colazione perfetta', Ojeda ha voluto chiarire che fare colazione non è il pasto più importante della giornata. Secondo le sue parole, "si può vivere perfettamente" senza.

 

Le tendenze degli italiani

La colazione a casa vince su quella al bar.

Gli italiani consumano in media 21,8 volte tra le mura domestiche, solo il 3,4 al bar. In che modo? L’84% la fa prevalentemente a tavola dedicando 5-10 minuti (53%), mentre al 27% di persone piace godersela lentamente (oltre 10 minuti). Il restante 20%? La fa velocemente, in meno di 5 minuti.

 

Le abitudini sbagliate

«Le persone che non fanno colazione, come regola generale, sono persone che non hanno tempo, che devono correre al lavoro, che non riescono a sedersi per mangiare con calma. Se non fai colazione a causa di queste circostanze, è sbagliato», sottolinea Ojeda. Discorso diverso per chi segue il digiuno intermittente. Ma in tal caso, nel momento in cui si mangia, bisognerà equilibrare il pasto come sottolineato dai nutrizionisti. Negli altri casi è importante tenere conto di tre semplici linee guida.

 

Le tre linee guida essenziali

Quali sono i tre elementi che dovrebbe includere una colazione sana?

  1. Un bel carico di carboidrati. "Un bel toast di pane integrale o di cereali integrali", sottolinea il nutrizionista spagnolo. Perché? La mattina lavoriamo e i prodotti integrali fanno sì che l'energia che si assume venga rilasciata poco a poco. "Se mangi pane bianco, la 'sferzata' di energia è molto veloce, quindi è consigliabile solo se in seguito si fa qualche tipo di allenamento".
  2. Grassi sani. «Questo è fondamentale perché cerchiamo la sazietà. Un bel filo d'olio d'oliva o mezzo avocado. Ma basta un solo elemento grasso".
  3. Una buona proteina. "Uovo o una fetta di prosciutto".

 

Il cibo "proibito"

C'è poi un prodotto tradizionalmente molto consumato, ma dannoso a causa del suo alto contenuto di zuccheri: i cereali. "I cereali che tutti abbiamo in casa, per i bambini e per noi stessi, sono i più consumati e i meno indicati", spiega il nutrizionista. "Non si possono ingerire 100 grammi e 60 di zucchero", ha spiegato Ojeda. Per iniziare la giornata, un buon pane tostato integrale con olio e prosciutto è la cosa migliore da mettere nel piatto affinché il nostro organismo abbia le energie sufficienti per il resto della giornata. «Sono d’accordo sui cereali integrali a colazione - sottolinea Caretto - magari abbinati con yogurt magro».

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 12:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci