Caldo record, le previsioni meteo: temporali al Nord, afa e oltre 40°C al Centro-Sud. E nuova fiammata di Caronte la prossima settimana

I contrasti generano le premesse per la formazione di nubi a forte sviluppo verticale capaci di dar luogo a manifestazioni temporalesche anche violente

Venerdì 21 Luglio 2023
Caldo record, le previsioni meteo: temporali al Nord, afa e oltre 40°C al Centro-Sud. E nuova fiammata di Caronte la prossima settimana

Un weekend a due velocità. Il caldo record al Centro-Sud continuerà a rendere le giornale afose con temperature oltre i 40°C specialmente su Sicilia e Sardegna. Al Nord invece temporali anche intensi perché quelle regioni si trovano sulla zona di confine tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse: questi contrasti generano le premesse per la formazione di nubi a forte sviluppo verticale capaci di dar luogo a manifestazioni temporalesche anche violente. Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.  

Previsioni sabato

Temporali forti sono dunque attesi ancora una volta tra Lombardia, Triveneto ed Emilia per poi estendersi entro sera a nord Toscana e Marche.

Alto rischio nubifragi e grandine di grosse dimensioni nelle zone temporalesche. Sul resto d'Italia - spiega 3B Meteo - continuerà a fare molto caldo con temperature che al Sud e sulle due Isole maggiori supereranno anche i 40°C. strati di passaggio al Centro ma con scarsi effetti. Clima relativamente più fresco al Nord.

Caronte, il piano: in pronto soccorso arriva il "codice caldo"

Previsioni domenica

La pressione sotto la spinta della cupola di calore aumenterà anche al Nord, avremo un tempo più soleggiato ed asciutto su gran parte d'Italia con clima molto caldo al Centro Sud. In particolare è atteso un aumento ulteriore della canicola su Isole Maggiori e regioni meridionali con nuovi picchi di temperatura elevati che localmente potrebbero essere superiori ai 42-44°C. 

Il secondo picco di caldo 

Un secondo picco di caldo eccezionale di matrice africana è atteso sull'Italia all'inizio della prossima settimana con un maggiore coinvolgimento delle regioni centro meridionali. Le temperature estremamente elevate registrate martedì e mercoledì tendono a ridimensionarsi  temporaneamente, spiega 3B Meteo. La diminuzione sarà più sensibile al Nord a causa dei forti temporali che continueranno almeno fino a sabato a interessare diverse zone. E sarà proprio il transito di questi temporali che abbasserà di latitudine la cupola africana rendendola leggermente meno rovente. Una diminuzione interesserà anche le regioni centrali ma sarà contenuta, al Sud non si toccheranno più i 45/46°C ma le temperature massime potranno ancora facilmente raggiungere i 40/42°C con picchi sulla Sicilia superiori. Ma poi a inizio settimana la nuova fiammata africana riporterà valori eccezionali un po' su tutto il Sud e anche parte del Centro. 

Temperature lunedì

Nuovo sensibile riscaldamento al Centro Nord e sulla Sardegna. Sull'Isola si potrà tornare a vedere valori fino a 45°C, aumento anche sulla Campania dove torneranno i 40°C, poche variazioni altrove.

Temperature martedì

Caldo estremo al Sud con massime fino a 45°C o superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Punte di 40°C o superiori al al Centro. Aumento anche sull'Emilia Romagna che potrà tornare a vedere punte di 37/38°C

Ultimo aggiornamento: 14:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci