La zona dell'Amarone è il vigneto
più prezioso d'Italia: vale 4 miliardi

Giovedì 22 Gennaio 2015
La zona dell'Amarone è il vigneto più prezioso d'Italia: vale 4 miliardi
VERONA - Messi tutti insieme i 7.435 ettari vitati della Valpolicella - la zona che produce soprattutto il celebre Amarone - valgono circa 4 miliardi di euro. Una cifra, sottolinea il Consorzio tutela vini Valpolicella, che ne fa il vigneto più prezioso d'Italia.



La stima di 4 miliardi di euro è illustrata in uno studio di Assoenologi. La cifra non ha eguali tra le altre denominazioni italiane di vino rosso. Il valore, cresciuto di 200mln di euro negli ultimi 5 anni, è il risultato della media attribuita da Assoenologi per ogni ettaro di Valpolicella - 530/550mila euro - che supera altri grandi Rossi made in Italy, come quelli di Montalcino, Chianti, Barbaresco e Barolo (ad esclusione della sotto zona di Cannubi).



Altro primato nazionale della Valpolicella è il valore della produzione del proprio vino: 550 mln di euro nel 2013 (di cui 325 mln solo per l'Amarone), tra Amarone, Valpolicella, Ripasso e Recioto. Nel complesso la terra dell'Amarone, che si appresta a degustare in anteprima la speciale annata 2011, produce circa 60 milioni di bottiglie per l'80% destinate all'estero e una percentuale altissima - secondo Ismea - di prodotto imbottigliato/certificato (96,75).
Ultimo aggiornamento: 18:43